articolo e foto di Silvia Scarselletta
Oggi – mercoledì 26 giugno 2024 – nel palazzo comunale di Piglio si è tenuta la prima seduta dell’assise civica recentemente eletta. Gli argomenti trattati, secondo l’ordine del giorno, sono stati i seguenti:
Insediamento del Consiglio Comunale. Convalida degli eletti alla carica di Sindaco e di consigliere comunale. Esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità degli eletti; giuramento del Sindaco; comunicazione della nomina dei componenti della giunta e del vicesindaco; costituzione gruppi consiliari e designazione dei rispettivi capigruppo; nomina della commissione elettorale comunale; nomina della commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari.
LA NUOVA GIUNTA
Per quanto riguarda la distribuzione dei ruoli assessorili e delle deleghe, si è così proceduto: a Mauro Federici sono state attribuite le funzioni di vicesindaco con delega nelle seguenti materie: lavori pubblici; urbanistica ed edilizia privata.
A Domenico Franceschetti , sono state affidate le deleghe a mobilità e trasporti; ambiente; viabilità.
A Carlo Appetecchia sono andate le deleghe nelle seguenti materie: bilancio; patrimonio; PNRR; ricerca risorse regionali e comunitarie; transizione digitale – affari istituzionali.
A Lucia Ceccaroni, sono state attribuite le deleghe nelle seguenti materie: scuola e istruzione; cultura; pari opportunità.
LE DELEGHE AI CONSIGLIERI COMUNALI
Ai seguenti consiglieri comunali sono state conferite le seguenti deleghe speciali: Claudio Alessandri, delega a: PROTEZIONE CIVILE – POLIZIA LOCALE E SICUREZZA – PUBBLICA ILLUMINAZIONE; Marco Mapponi, delega a: EVENTI – POLITICHE GIOVANILI – SPORT E TEMPO LIBERO; Marco Mazzucchi, delega a: TURISMO – AGRICOLTURA – ASSOCIAZIONISMO – COMUNICAZIONE – SOSTENIBILITA’. Carlo Turco, delega a: POLITICHE SOCIALI – SANITA’.
Rimangono di competenza del sindaco avv. Mario Felli le materie inerenti PERSONALE – AFFARI LEGALI – COMMERCIO, e tutte quelle non espressamente delegate, assumendole tutte sotto la propria direzione.
LE DICHIARAZIONI
Il capogruppo di maggioranza della lista “Con Piglio” è Marco Mazzucchi, che ad anagnia.com dichiara: “siamo arrivati fin qui perché insieme abbiamo condiviso un obiettivo comune e con la stessa forza e volontà continueremo a muoverci”.
Gli fa eco, dall’opposizione il capogruppo della lista “Viviamo Piglio” Roberto Neccia: “la nostra sarà un’opposizione puntuale, la comunicazione resta fondamentale”.
Il capogruppo della lista “Oltre”, Marco Camusi, ha aggiunto: “la nostra opposizione sarà sempre nell’interesse del Paese, assicureremo una stabile presenza”.
Assieme a Camusi e a Neccia, tra gli scranni dell’opposizione figurano anche i nomi dei consiglieri Cristian Scarfagna (“Oltre”) e Tommaso Cittadini (“Viviamo Piglio”).
Il sindaco avv. Mario Felli, terminata questa prima seduta, ha dichiarato: “ringrazio tutta la comunità per la rinnovata fiducia, Piglio continua a rimanere la nostra priorità. Continueremo ad andare avanti in modo onesto e coeso, perché sono convinto che un sano confronto con l’opposizione porterà solamente dei risultati favorevoli”.