Lo scorso lunedì 24 giugno 2024, nella splendida cornice della Sala Gialla del Comune di Anagni, è stato presentato il progetto “Punto Digitale Facile”, una nuova iniziativa che mira a semplificare l’accesso ai servizi digitali per tutti i cittadini.
“Quando parliamo di ‘facilitazione’, sembra una parola un po’ fine a se stessa – ha dichiarato il sindaco di Anagni Daniele Natalia – basta guardarci intorno per renderci conto di quanto oggi la società sia spesso colpita dalla farraginosità della burocrazia, con difficoltà di dialogo e di acquisizione dati anche all’interno delle stesse strutture pubbliche. Per questo riteniamo sia sempre più importante snellire determinati processi e semplificarli, non solo per ambienti produttivi, ma soprattutto per il cittadino di qualsiasi età anagrafica.”
Il progetto è già partito per il centro anziani e per la biblioteca comunale, e proseguirà ancora.
“Un ringraziamento speciale va al Consigliere Marianna Cacchi per la sinergia creata con gli enti di riferimento, a Simona Scarton, Responsabile dell’associazione Ovale, e al Vicesindaco Riccardo Ambrosetti per il costante sostegno al progetto. Con questa iniziativa – ha concluso il primo cittadino – Anagni compie un ulteriore passo avanti verso un futuro più accessibile e tecnologicamente inclusivo per tutti i suoi cittadini.”
Dettagli del progetto
Il “Punto Digitale Facile” offrirà ai cittadini una serie di servizi digitali, tra cui:
- Assistenza nell’utilizzo dei servizi online del Comune
- Informazione e formazione sui temi della tecnologia digitale
- Supporto per la compilazione di moduli online e l’invio di documenti digitali
- Accesso gratuito a postazioni internet e stampanti
Un futuro più inclusivo
L’iniziativa del Comune di Anagni è un esempio concreto di come le tecnologie digitali possano essere utilizzate per migliorare la vita dei cittadini. Il “Punto Digitale Facile” contribuirà a ridurre il divario digitale e a rendere Anagni una città più accessibile e inclusiva per tutti.
La nota del Comune di Anagni
“Il Comune di Anagni – si legge in una nota inviata a questa redazione – aderisce al progetto regionale “Rete dei centri di facilitazione” promosso dalla Regione Lazio nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’obiettivo generale dell’intervento “Rete dei servizi di facilitazione digitale” è legato all’accrescimento delle competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e per incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. L’iniziativa prevede attività finalizzate ad accrescere il livello di preparazione e sviluppare maggiori competenze digitali da parte dei cittadini, in modo che possano raggiungere il livello di base definito secondo il modello europeo DigComp, che definisce le competenze digitali minime richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva e che, pertanto, tutti i cittadini dovrebbero possedere. Il fine ultimo è quello di consentire un approccio consapevole alla realtà digitale e alla equa fruizione dei servizi online offerti dalle amministrazioni pubbliche.
Il Comune di Anagni a seguito dell’autorizzazione del progetto presentato, ha attivato due centri digitali: uno presso la Biblioteca Comunale “Antonio Labriola” e uno presso il Centro Anziani di Anagni. I centri operano attraverso lle attività erogate da due Facilitatori Digitali che sono stati selezionati tra i giovani del territorio e che attraverso il progetto potranno usufruire di una formazione specifica al fine dell’ottenimento della certificazione di Facilitatori Digitali.
I centri digitali sono a disposizione di tutti i cittadini maggiorenni che possono essere supportati nell’uso di internet e dei servizi digitali fondamentali per la vita nella società, come pagamenti online su piattaforme di e-commerce, utilizzo del sito di Salute Lazio, prenotazione online ticket per Poste Italiane, utilizzo della carta d’identità elettronica, pagamento tributi on-line, ottenimento certificati digitali e tanto altro.
A partire da settembre i facilitatori digitali organizzeranno corsi di informazione, formazione e aggiornamento – in presenza e online – per rispondere alle esigenze di interesse pubblico e privato dei cittadini. Sarà anche attivato un ciclo di incontri nelle scuole superiori che tratteranno principalmente l’aspetto della sicurezza digitale, punto fondamentale all’interno del modello europeo DigComp
Il progetto si concluderà nel Dicembre del 2025 con l’obiettivo di raggiungere almeno 1800 utenti en l’erogazione di almeno 2700 servizi.