di Monia Lauroni
“Gira il mondo gira”, ma non troppo. Almeno a Veroli dove competenze e ruoli paiono essere sullo stesso binario.
Prima assise per il neo Sindaco Germano Caperna. All’ordine del giorno punti scottanti, quelli che i cittadini attendevano e su cui avevano scommesso più di un totocalcio.
Qualcuno ci aveva azzeccato in parte, altri non avevano ben chiara l’oculatezza di Caperna. Sindaco ‘stravotato’ dai cittadini verolani.
Facciamola breve e ‘casareccia’ e passiamo alle nomine.
A presiedere il primo consiglio comunale l’inossidabile Assunta Parente, a lei toccheranno Politiche Sociali, per la Famiglia, il Lavoro, l’Integrazione, la Terza Età, servizi al Cittadino e tutela dei Consumatori. Roba seria e da paturnie giornaliere.
Non meno impegnativo e spalmato su più ‘versioni’ il ruolo accordato a Francesca Cerquozzi. La ex consigliera delegata alla Cultura nell’epoca del sindaco Simone Cretaro aveva fatto intendere con idee e risultati concreti di avere carte da calare e grinta da spendere su più fronti. Una figura su cui scommettere per il futuro verolano tanto da investirla della carica di vicesindaco – a rotazione – oltre che assessore al Commercio, Cultura e Turismo.
Principio di rotazione che pare verrà applicato anche per alcuni degli assessorati.
A sostituire Cristina Verro alla Presidenza del Consiglio, l’assessore al Commercio uscente Alessandra Cretaro.
Ad Augusto Simonelli non si potevano che riconfermare le sue skill come assessore all’Urbanistica, Edilizia Pubblica e Privata, Lavori pubblici, Viabilità, Manutenzione e Difesa del Territorio.
Colpo di scena sull’Ambiente, Gestione Rifiuti e Transizione Ecologica affidati a Gianclaudio Diamanti a seguito della ‘rinuncia’ temporanea dell’ex assessore Fiorini.
Bilancio, Sanità, Programmazione Economico-Finanziaria, Patrimonio, Personale e Contenzioso ad Elena De Nicuolo.
A tutta l’amministrazione in carica e di minoranza, l’augurio di sviluppare una vera e propria politica militante. Che dialoghi in maniera significativa con il territorio e la comunità.