Roma, 30 Giugno 2024 – Un’ambulanza si è ribaltata questa mattina all’incrocio tra via Serafini e viale Palmiro Togliatti a Roma, dopo uno scontro con un’auto. Il conducente del mezzo di soccorso è rimasto ferito e trasportato in ospedale dal 118. Illeso, ma sotto shock, l’automobilista coinvolto nell’incidente.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri, il 118 e la polizia locale per i rilievi del caso.
“La UGL Salute esprime solidarietà e vicinanza all’autista soccorritore coinvolto nell’incidente”, dichiarano in una nota Gianluca Giuliano Segretario Nazionale e Gaetano Calabrese del Coordinamento UGL Emergenza Urgenza. “L’autista della vettura coinvolta nello scontro è stato trasferito con urgenza in ospedale.”
“In attesa di conoscere gli esiti – continuano i sindacalisti – chiediamo alla Regione Lazio di impegnarsi al massimo per garantire a questi operatori la massima sicurezza. Troppo spesso sono impegnati in turni massacranti e molti mezzi risultano non adatti e quindi da sostituire. L’incolumità dei lavoratori sui posti di lavoro è una battaglia di tutta la nostra organizzazione ed una priorità assoluta. A nome dell’intera UGL inviamo all’operatore coinvolto gli auguri di pronta guarigione” concludono Giuliano e Calabrese.
L’incidente di questa mattina evidenzia ancora una volta le precarie condizioni di lavoro di molti soccorritori in Italia. La UGL Salute chiede alla Regione Lazio di intervenire per garantire la sicurezza degli operatori e migliorare le condizioni di lavoro, con turni più brevi e mezzi adeguati.