di Anna Natalia, presidente dell’associazione “Anagni Viva”
Venerdì 28 giugno u.s. a Ferentino, nella Sala della Galleria Harpax, è stato presentato il libro di Biancamaria e Maria Teresa Valeri “La cripta della Cattedrale di Anagni: la meraviglia delle immagini e la storia della salvezza”.
Le due autrici sono due valentissime studiose di Arte, Storia, Archeologia, con un corredo scientifico di ricerca e approfondimento in ambito archivistico – paleografico e filosofico.
Hanno insegnato a lungo nei Licei e ricoperto incarichi dirigenziali. E’ ben noto che la Cripta della Cattedrale di Anagni rappresenta un Unicum di valore artistico e storico, nel pur ampio panorama delle opere d’ arte dei secoli XII e XIII, che è stata e continua ad essere, oggetto di interesse e di attenzione da parte di studiosi italiani e stranieri perché illustra un “itinerario nella Bellezza” che suscita “un’inesauribile meraviglia” (Biancamaria Valeri) nel visitatore davanti alle immagini che ricostruiscono la storia della salvezza.
Dalla presentazione il libro è subito apparso come il risultato di un lavoro molto accurato di ordine storico-artistico, ricco di puntuali riferimenti bibliografici e delle citazioni di importanti studiosi degli affreschi della Cripta, da Toesca a Boskovits, da Chiara Frugoni a Lorenzo Cappelletti. Lo splendido apparato fotografico si deve a Fulvio Bernola, su concessione del Capitolo della Cattedrale di Anagni.
anagnia .com aveva dato notizia dell’ importante presentazione e il suo direttore Ivan Quiselli venerdì era presente, consapevole del valore della conferenza dedicata al gioiello che la nostra città custodisce, più spesso noto ai turisti che agli anagnini.
Per queste ragioni, mi è sembrato doveroso, anche a nome dell’Associazione, invitare le autrici a presentare il loro prezioso lavoro ad Anagni nel prossimo settembre, quando Anagni Viva e la Biblioteca Comunale riprenderanno la loro abituale collaborazione culturale.