di Silvia Scarselletta
Venerdì 28 giugno, nel caratteristico borgo di Serrone – in Piazza Romolo Fulli – si è svolta un’iniziativa per raccontare tutte le esperienze e le attività compiute dall’ APS SocialMente Donna, realizzate in particolar modo grazie al contributo ricevuto dall’8×1000 della Chiesa Valdese, che – tra i tanti aiuti – ha soprattutto permesso di aprire il Centro di Ascolto “Donna Crisalide” nella Biblioteca Comunale Danilo Testa di Serrone, un punto di riferimento dedicato alle Donne e al loro supporto.
Tale contributo è stato inoltre rilevante ai fini del potenziamento del prezioso lavoro del Centro antiviolenza Maria Manciocco di Labico e favorevole per lo svolgimento di diverse attività di sensibilizzazione (con il coinvolgimento delle Società Sportive di calcio di Labico e Serrone – l’ASD Calcio di Labico e l’ASD Piglio Scalambra Serrone) per ribadire il messaggio di contrasto alla violenza espresso nello striscione affisso con lo slogan “Contro la violenza di genere giochiamo di squadra”.
Lo sport, infatti, risulta essere uno strumento di fondamentale importanza per costruire una rete di relazioni e arginare qualsiasi fenomeno di discriminazione e violenza, poiché mettendosi in gioco le persone imparano a conoscere sé stesse e gli altri.
L’evento, particolarmente apprezzato, si è concluso con l’intervento della presidente dell’A.P.S. Argia Simone e della consigliera delegata alle politiche sociali del Comune di Serrone Claudia Damizia; ultimo – e suggestivo- l’intervento artistico di Francesca Di Iorio e Avio Focolari in Acrobazia femminile singolare, attraverso il racconto di donne tra testi e musica, in cui è emersa la volontà di attivare un percorso di resilienza attraverso l’arte.
L’A.P.S. SocialMenteDonna, insomma, non smette di dimostrare il suo sostegno e vicinanza a tutte le donne che hanno bisogno anche soltanto di essere ascoltate, in un continuo lavoro di presenza e attività per dare voce e forza a chi lo necessita.