di Anna Marsili, presidente della Fondazione Bonifacio VIII
Un plauso a tutti gli studenti per i brillanti risultati conseguiti. Grazie per averci accompagnato in allegria in questi anni. La vostra scuola anche se sarete lontani sarà sempre pronta a sostenervi, come in una famiglia. Volate liberi !
Il liceo scientifico internazionale quadriennale Leoniano si è presentato alla maturità 2024 con una classe di 26 studenti diciassettenni, solo alcuni diciottenni; tutti hanno dimostrato un’ottima preparazione e 10 studenti hanno riportato la votazione finale di 100/100.
I Commissari esterni sono rimasti stupiti dalla brillante preparazione di tutti i nostri studenti e hanno sottolineato che raramente in una stessa classe in 10 raggiungono il voto massimo all’esame di maturità. Non sapevano che sono ormai molti anni che ciò avviene, come non sapevano che la nostra scuola ha avuto ben cinque Alfieri del lavoro in dieci anni.
Eppure anche gli studenti della maturità 2024 hanno sofferto la pandemia e hanno faticato a rientrare dall’essere in DAD ad essere classe.
Quando dieci anni fa abbiamo rilevato la scuola diocesana di Anagni, come gruppo dirigente, volevamo sperimentare una didattica “innovativa” basata sull’esempio, sulla speranza, sull’ottimismo; una didattica di semplice applicazione in tutte le scuole perché basata sull’amore e sul rispetto verso i giovani; volevamo una scuola piccola, inclusiva, aperta al mondo, dove era bello andare ad imparare, a stare insieme, a condividere saperi, esperienze, opportunità. Una scuola dove sentirsi a casa, accolti, mai giudicati ma sempre incoraggiati, spronati, guidati.
Le porte della direzione sono sempre aperte agli studenti per ascoltarli, per scherzare, per ridere, ma anche per riprendere con il dialogo comportamenti non consoni. Il percorso formativo è volto alla partecipazione ad ogni tipo di iniziativa che accresca la conoscenza, la creatività, la stimolazione intellettuale e l’educazione ad un comportamento rispettoso e solidale. Abbiamo promosso eventi conviviali e viaggi di istruzione aperti a tutta la comunità scolastica sempre con l’obiettivo di realizzare una comunità educante in cui non solo i giovani sono protagonisti ma anche i genitori, i nonni, i docenti, i collaboratori tutti.
Abbiamo attivato classi non numerose, docenti motivati e preparati per promuovere il pensiero critico, plurale; docenti formati per essere attenti osservatori anche dei bisogni non espressi dagli studenti e in cui favorire lo stare insieme di tutta la classe durante i molti soggiorni estivi ed invernali, i gemellaggi in Italia, gli scambi Erasmus in Europa, l’alternanza scuola lavoro con la Goodwill industries international in USA.
Molti dei nostri studenti conseguono il doppio diploma: italiano ed inglese.
Quest’anno sette studenti hanno conseguito anche il diploma ICE/CambridgeInternational Certificate of Education (ICE) che viene rilasciato agli alunni che riescono a superare almeno sette esami in materie IGCSE ufficiali.
Tutti gli studenti acquisiscono una certificazione di almeno B2 di inglese.
Con i vari viaggi di istruzione ci si conosce meglio, ci si racconta e poi si educa allo stare insieme ad accettare gli altri e a farsi accettare, si insegna il rispetto verso tutte le diversità.
Una scuola che con il docente tutor responsabile dell’orientamento professionale prepara alla scelta universitaria e lavorativa verso anche le molte opportunità regionali.
I nostri studenti già dal terzo liceo superano i test d’ingresso alle varie facoltà delle migliori università italiane, europee ed internazionali.
È difficile raccontare l’istituto scolastico paritario Bonifacio VIII ed ai genitori diciamo che il futuro dei figli non è dato da un buon paio di scarpe/abito ma dall’opportunità di poter frequentare una scuola capace di coniugare saperi e valori, saperi ed emozioni, saperi e creatività.
Una realtà che potete trovare alla Bonifacio VIII.
Siamo una scuola pubblica paritaria che porta questi risultati:
Parlate con i nostri genitori oppure venite a conoscerci per prendere un caffè insieme.