Si è svolta sabato 29 giugno 2024 – nell’idilliaca cornice dei monti Simbruini a Filettino – la manifestazione Voci e Suoni del Sentiero Italia a cura del Centro Nazionale Coralità – CAI.
Molti sono stati gli escursionisti che nella mattinata hanno partecipato alla bellissima escursione organizzata dal CAI di Frosinone che dallo storico rifugio Calderari a Campocatino ha raggiunto Filettino percorrendo il S.I. O05 in cui si è potuto ammirare paesaggi unici per la bellezza del territorio.
Nel pomeriggio c’è stato lo spettacolo nel centro storico del piccolo borgo montano dal titolo “ itinerario sonoro e di memoria popolare”: un viaggio attraverso le musiche e le tradizioni popolari di Filettino. Protagonisti dello spettacolo sono stati il Coro CAI di Frosinone, diretto da Giuseppina Antonucci, gli attori Adriano Fabio Testa ed Eleonora Caliciotti e special guest giovane e talentuoso trombettista Leonardo Giordano.
L’evento ha richiamato un pubblico attento e numeroso che ha saputo apprezzare la magia della musica in uno dei luoghi più caratteristici del nostro territorio.
La manifestazione si è conclusa in piazza con la degustazione dei prodotti tipici locali a cura dell’associazione Costis Ardua.