PUBBLIREDAZIONALE: Centro odontoiatrico di eccellenza in grado di garantire servizi specializzati e standard qualitativi elevatissimi per qualsiasi problematica che interessa il cavo orale: lo studio dentistico diretto dal dott. Luca Arduini, dalla dott.ssa Daiana Zuccaro e dalla dott.ssa Tanya Arduini con sede a Frosinone, al civico 17 di via Fratelli De Filippo, si conferma tra i migliori della città e dell’intera provincia grazie non solo alla straordinaria professionalità e alla comprovata esperienza ultratrentennale dello staff che vi opera ma anche per l’utilizzo di sofisticati macchinari digitali per la diagnostica e di strumenti di ultima generazione.
A spiegarlo meglio ai lettori di anagnia.com sono gli stessi dottori Daiana e Luca: “uno degli scopi più ambiziosi che un moderno team odontoiatrico si pone – spiegano i due professionisti – è la ricerca di tecniche, strumenti e protocolli clinici che gli permettano di ridurre i tempi operativi e migliorare l’efficacia terapeutica mantenendo allo stesso tempo elevati standard di qualità. I numerosi strumenti che attualmente il CAD-CAM mette a disposizione (quali – ad esempio – impronte digitali, costruzione di manufatti protesici e dime chirurgiche), permettono di eseguire trattamenti implantari più efficaci in tempi ridotti e sempre nel rispetto delle risposte biologiche. Il nostro principale compito come ricercatori clinici è quindi quello di esplorare, senza pregiudizi questi strumenti tecnologici adottando quelli che pensiamo possano essere più adeguati e rispondenti alle esigenze dei nostri pazienti“.
“Nel lontano 2009 – spiegano ancora i due professionisti – siamo venuti a conoscenza di uno strumento chiamato Magnetic Mallett che velocizzava e ottimizzava una tecnica ormai vecchia di decenni inventata dal dott. Summer”.
“Sperimentando e perfezionando l’utilizzo di questa macchina, modificando gli accessori forniti in collaborazione con l’inventore ing. Mario Merlo – proseguono – abbiamo stilato un protocollo operativo documentando con supporto clinico e radiologico i risultati ottenuti nel tempo, diventando così il massimo referente”.
“Grazie all’ausilio di questo macchinario ho perfezionato la tecnica di compattazione ed espansione ossea per l’inserimento di impianti dentali eseguendo il così detto “carico immediato”.
“L’implantologia a carico immediato – aggiungono i dottori Daiana e Luca – è un trattamento che viene utilizzato per sostituire uno o più denti mancanti nell’arco di qualche ora, cosa molto importante sia nelle zone estetiche anteriori, visibili al primo accenno di sorriso, ma anche nelle zone posteriori, dove l’importanza dell’inserimento nell’immediato di un molare è fondamentale per la masticazione ma soprattutto per non portare a squilibri posturali”.
Quindi, con questa tecnica si possono avere denti fissi e stabili fin da subito?
“Esattamente: dopo la perdita dei denti la cresta alveolare, cioè l’osso che sostiene la radice del dente, è soggetta ad atrofia progressiva, cioè una diminuzione di osso disponibile che peggiora nel tempo rendendo difficile l’inserimento di impianti dentali”.
“In questi casi con ridotta quantità di osso disponibile si ricorre a diverse tecniche per riabilitare il paziente, gli innesti ossei, il rialzo di seno, gli impianti tiltati e altro, nel nostro studio utilizzando la tecnica Magneto Dinamica riusciamo a ripristinare l’arcata dentale in modo veramente mini invasivo ed in una sola seduta con un elevato livello di soddisfazione per il paziente in termini di estetica, fonetica e confort masticatorio”.