Alatri, 10 luglio 2024 – Prosegue con successo la rassegna teatrale “Teatro tra Storia e Spiritualità”, organizzata dal Comune di Alatri con la direzione artistica di Valerio Germani.
Venerdì 12 luglio, alle ore 21:30, nella suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco, si terrà il recital teatral-musicale “Donne d’Amore” con l’attrice Martina Carpi, accompagnata al pianoforte dal M° Gesualdo Coggi e con la partecipazione dello stesso Valerio Germani. Martina Carpi, nota attrice milanese formatasi alla Scuola del Piccolo di Milano, ripercorrerà con eleganza e ironia le diverse sfaccettature dell’universo femminile, dalle donne dell’antichità alle donne moderne. L’ingresso è fissato a 5 euro.
Sabato 13 luglio, alle ore 21:30, in Piazza Santa Maria Maggiore, sarà la volta della “Bio Blind Inclusive Orchestra“, un’orchestra unica nel suo genere che riunisce musicisti ciechi e ipovedenti affiancati da grandi professori d’orchestra. Fondata dal M° Alfredo Santoloci, la BIO ha debuttato il 13 novembre 2022 con un concerto che ha dato il via a questa “Storia Nuova”. L’ingresso allo spettacolo è libero.
Il progetto “Teatro tra Storia e Spiritualità” è realizzato grazie al contributo di 25.000 euro della Regione Lazio e mira a valorizzare il patrimonio culturale di Alatri attraverso lo spettacolo dal vivo. “Un progetto di grande valore culturale che pone la nostra città al centro dell’attenzione”, ha dichiarato il Sindaco Maurizio Cianfrocca. Il Consigliere delegato alla cultura Sandro Titoni ha aggiunto: “Un plauso a Valerio Germani che ha saputo ridare centralità al teatro d’autore, rinnovando una tradizione che ad Alatri ha avuto come interprete mirabile Sandro Morato. Un nuovo inizio a cui dare seguito per fare del teatro un appuntamento irrinunciabile della stagione culturale di Alatri”.