Piedimonte San Germano – Un nuovo capitolo si apre per l’ex polo logistico Cosilam di Piedimonte San Germano. Questa mattina, infatti, è stato inaugurato il nuovo stabilimento di Power4Future, una società controllata da Fincantieri, che trasformerà l’area in un centro di eccellenza per la produzione di batterie agli ioni di litio.
Alla cerimonia hanno preso parte le massime autorità istituzionali e i rappresentanti di Fincantieri, a testimonianza dell’importanza strategica di questo investimento. “Quello realizzato a Piedimonte San Germano è uno dei più importanti investimenti industriali degli ultimi anni”, ha sottolineato il Commissario Straordinario prof. Raffaele Trequattrini.
Grazie al lavoro del Consorzio Industriale, l’ex polo logistico, nato per servire le attività dell’ex Fiat, è stato completamente riqualificato e adattato alle nuove esigenze. Lo stabilimento, con i suoi oltre 8.000 metri quadrati, ospiterà una linea semiautomatica per la produzione di moduli e pacchi batteria destinati ad applicazioni marine, stazionarie e, potenzialmente, anche al settore militare.
“Questa inaugurazione rimarca l’importanza del Consorzio che mette in campo azioni concrete per favorire nuovi investimenti e, al tempo stesso, il recupero di siti industriali che hanno perso la propria funzione d’origine”, ha aggiunto Trequattrini.
L’investimento di Power4Future rappresenta una svolta significativa per l’economia territoriale, non solo per la creazione di nuovi posti di lavoro ma anche per la valorizzazione di un’area industriale dismessa. Il nuovo stabilimento si inserisce in un contesto nazionale e internazionale sempre più attento alla transizione energetica e alla ricerca di soluzioni sostenibili.
Con questo progetto, Piedimonte San Germano si conferma un polo attrattivo per le imprese innovative e si posiziona all’avanguardia nel settore delle tecnologie per lo stoccaggio dell’energia.
Tra i partecipanti all’evento, anche il Presidente della Provincia di Frosinone Luca Di Stefano: “quella di oggi è una giornata storica per la nostra Provincia – ha dichiarato Di Stefano – P4F apre nuove prospettive di occupazione e sviluppo per il territorio. Ricerca e innovazione sono fondamentali per la crescita economica e rappresentano un volano non indifferente per riuscire a creare nuove occasioni di sviluppo. P4F rappresenta un modello di sinergie di grande competitività. P4F, infatti, è concepita come joint venture tra Fincantieri SI S.p.A. e la società Faist Electronics S.r.l., specializzata nella progettazione e sviluppo di sistemi di accumulo di energia elettrica inclusi dispositivi elettronici di controllo e di potenza in vari ambiti. Un modello produttivo in grado di creare un futuro all’insegna dell’innovazione e dell’occupazione”.
DANIELE MAURA, CONSIGLIERE REGIONALE: “inaugurazione Power4Future: un passo avanti per la transizione energetica del Lazio“
“La transizione energetica e digitale rappresenta una grande sfida che la Regione Lazio è decisa a sostenere e ad accompagnare, con l’obiettivo di favorire così la crescita e lo sviluppo del tessuto economico ed industriale del nostro territorio”.
È quanto dichiarato dal vice capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio Daniele Maura intervenuto questa mattina all’inaugurazione della linea semiautomatica di moduli e pacchi batteria agli ioni di litio per applicazioni marine e stazionarie presso il nuovo stabilimento di Power4Future a Piedimonte San Germano.
“Quella messa in atto da Power4Future, società controllata dal gruppo Fincantieri spa, rappresenta una grande sfida per il Paese ma ancora di più per il nostro territorio – ha aggiunto Maura – una sfida che si tradurrà soprattutto in un incremento dei livelli occupazionali, visto che la società ha comunicato l’assunzione di 60 unità di personale qualificato.”
Basti pensare ai 40 milioni investiti con il Bando Energia rivolto a migliorare l’efficienza energetica e a promuovere la produzione da fonti rinnovabili nelle aziende laziali. Per questo non possiamo che salutare con favore il grande investimento che Power4Future ha messo in campo nella provincia di Frosinone, con la realizzazione della vasta area produttiva e con i servizi all’avanguardia che con la nuova linea sarà in grado di assicurare nei settori navali e militari, potenziando la qualità e l’efficienza dei prodotti forniti, dalla progettazione alla fasi successive alla commercializzazione.
“La Regione Lazio, che ho avuto l’onore di rappresentare, è in prima linea nel sostenere le imprese che sul territorio intendono investire sulla transizione energetica e digitale come dimostra l’impegno messo in campo in questi mesi dalla Giunta Rocca e dall’assessore allo Sviluppo economico Roberta Angelilli.”
Oggi è senza dubbio una giornata storica per il territorio di Frosinone che conferma la sua natura di provincia sempre più attrattiva e strategica per gli investimenti in campo industriale ha concluso il vicecapogruppo Maura.