Dal 18 al 21 luglio, la città di Fiuggi si trasforma nel cuore pulsante della musica a sei corde. La storica manifestazione, organizzata dalla “Novamusica & Arte” di Roma e diretta artisticamente da M° Roberto Fabbri, festeggia quest’anno la sua diciottesima edizione, consolidando il suo ruolo di appuntamento imperdibile per gli appassionati di chitarra.
Un programma ricco e variegato
Il festival proporrà un calendario fitto di eventi, con oltre venti concerti che spazieranno dai generi più classici al jazz, fino alle musiche di tradizione come tango, fado, flamenco e canzone napoletana. Artisti di fama internazionale si alterneranno sul palco, offrendo al pubblico esibizioni uniche e coinvolgenti.
Masterclass e concorso internazionale
Parallelamente ai concerti, si terranno masterclass tenute da musicisti di grande esperienza, rivolte a giovani chitarristi che avranno l’opportunità di perfezionare la propria tecnica e apprendere nuove sonorità. Inoltre, nei giorni di sabato 20 e domenica 21 luglio si svolgerà un concorso internazionale che vedrà la partecipazione di talentuosi chitarristi provenienti da tutta Europa.
Un successo consolidato
“Ho sempre creduto che il turismo possa essere veicolato anche da manifestazioni culturali di alto profilo”, afferma il direttore artistico Roberto Fabbri. “Il festival della chitarra ce lo conferma con le centinaia di turisti che da anni vengono a Fiuggi proprio nel periodo del Festival”. Un successo che si deve anche alla capacità di coniugare alta qualità artistica e intrattenimento, offrendo un programma adatto a un pubblico ampio e variegato.
Il commento del sindaco
“La città di Fiuggi e l’amministrazione comunale danno il benvenuto alla XVIII edizione del festival della chitarra”, dichiara il sindaco Alioska Baccarini. “Un appuntamento fisso per Fiuggi e molto apprezzato da residenti e turisti”. Il primo cittadino sottolinea l’importanza di un evento che contribuisce a valorizzare il territorio e ad attrarre visitatori da tutta Italia.
Appuntamento a Fiuggi Terme
Tutti i concerti si terranno presso la Bouvette di Fiuggi Terme, un luogo suggestivo che farà da cornice ideale alle esibizioni degli artisti. Tra gli appuntamenti da non perdere, il 18 luglio la serata dedicata al jazz con Daniele Corvasce e Francesca Romana Fabbri, il 19 luglio l’omaggio di Roberto Fabbri a Lucio Battisti con il nuovo videoclip, il 20 luglio lo swing della Big Band di Emanuele Urso e il 21 luglio la notte dedicata alle tradizioni con Ciro Carbone, Eduardo Isaac e Manolo Franco.
Il programma
Giovedì 18 luglio ore 18.00 La Bouvette
Alessandro Minci (la chitarra classica incontra il pop)
- Francesco Tizianel (Chitarra Acustica) ore 21.00 La Bouvette Diego Campagna (la magia della chitarra classica)
- Javier Garcia Moreno (Spagna) Daniele Corvasce Gypsy Trio (tributo a Dyango Reinhardt) voce Francesca Romana Fabbri Omaggio a Battisti per chitarra e quartetto d’archi chitarra: Roberto Fabbri & Philotes quartett
- Fabio Macera (chitarra Jazz) Venerdì 19 Luglio ore 18.00 La Bouvette SandorPap (Ungheria)(chitarra classica) Beke Istvan (Romania) ore 21.00 La Bouvette Ludovico ed Elia Portarena (violino e chitarra) Omaggio a Battisti per chitarra e quartetto d’archi chitarra: Roberto Fabbri & Philotes Quartett.Maurizio di Fulvio Quartet (fra jazz e pop) voce Alessia Marteggiani.
Sabato 20 Luglio ore 18.00 La Bouvette Quito de Sosa (Portogallo) (la magia del fado su una chitarra) Francesco Taranto (chitarra dell’800) Omaggio a Mario Gangi – Roberto Fabbri, Francesco Taranto, Andrea Zampini. ore 21.00 La Bouvette Senio Diaz, Gabriel Guillen, Luciano Lombardi (Venezuela/Italia) musica venezuelana Emanuele Urso Big Band “The King Of Swing”
Domenica 21 luglio ore 18.00 La Buvette
Juan Lorenzo & Manolo Franco (Italia/Spagna) Notte flamenca “Baile y Guitarras”
Esibizione degli allievi dei Workshop. ore 21.00 La Bouvette Le più belle melodie Napoletane – Ciro Carbone Tra Tanghi e Milonghe – Eduardo Isaac (Argentina)