L’11 luglio si è concluso il tour delle “Patacche De.Co” presso il ristorante La Pace. Lo storico ristorante che si trova nei pressi della piccola e graziosa chiesa dedicata a San Quirico, è gestito dai fratelli Lolli Fabio, Monia e Giancarlo con il prezioso supporto della mamma Lina e di tutti i suoi nipoti, Emma, Lucia, Gaia ed Andrea.
La famiglia Lolli ha accolto gli ospiti nel giardino con piscina, da poco rinnovato, ed allestito per la serata con caratteristiche e li ha deliziati con sfiziosi antipasti, con ricotte, formaggi e l’immancabile ciambella serronese.
Il menù proposto, ideato in collaborazione con il ristorante San Michele e con Barbara Proietto, ha previsto un vero e proprio percorso degustativo territoriale, dove a farla da padrone è stata l’originalità e l’innovazione senza dimenticare la tradizione e i sapori locali.
La prima degustazione, “le patacche arcobaleno” con pomodorino Torpedino di Fondi, datterino arancione, datterino giallo appassito e basilico; a seguire l’originale cacio e pepe con cozze ed infine “Dulcis in fundo” un tripudio di sapori, odori, consistenze, con la proposta di Crepes di patacche con crema chantilly e frutti di bosco freschi su ciambella serronese all’alchermes.
Per finire crostate e ciambellina della signora Lina.
Il sindaco Giancarlo Proietto ha consegnato loro il disciplinare delle patacche DE.CO. ed il logo “Cucina con Patacche De.Co.”
Un tour che si è concluso, ma che si appresta a proseguire nel prossimo autunno con delle novità.