Per la ricorrenza di San Pietro da Salerno, il 3 agosto, le contrade medievali anagnine si preparano alla prima uscita stagionale proprio nella città dei Papi.
San Pietro da Salerno fu vescovo di Anagni ed è compatrono della città. A lui dobbiamo l’edificazione della nostra cattedrale costruita tra il 1071 e il 1104. Canonizzato nel 1110, oggi riposa nella cripta della cattedrale. La festa liturgica ricorre il 3 agosto. La sua figura ricopre un’importanza particolare per la comunità cristiana anagnina in quanto la sua opera di vescovo fondatore della cattedrale diede un nuovo slancio alla vita religiosa cittadina. A lui furono anche attribuiti diversi miracoli.
Per l’occasione, l’Associazione Interparrocchiale Anagni Medioevale ha deciso di festeggiare la ricorrenza con un programma festivo serale.
A partire dalle ore 19.00, presso la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, si svolgerà un momento di preghiera tenuto dal Presidente dell’AIAM e parroco della Cattedrale don Marcello Coretti, con un intervento introduttivo del Prof. Lorenzo Proscio sulla figura di san Pietro da Salerno. Subito dopo si svolgerà la visita alla Cripta per onorare le spoglie del Vescovo Pietro.
Le Contrade successivamente si recheranno in Piazza Innocenzo III per ricevere la benedizione dalla loggia e inaugurare, così, la stagione dei cortei storici medievali in onore di San Magno, patrono della Città.
Proprio dal 3 agosto – e fino all’11 – gli stendardi delle contrade saranno esposti all’interno della Cattedrale.
Sui social-network dell’Associazione Interparrocchiale Anagni Medioevale (Facebook e Instagram) da ieri è disponibile un piccolo corto prodotto dal Prof. Lorenzo Proscio e da Carlo Cerasaro che introdurrà alla ricorrenza festeggiata.
Su questi stessi canali, tutti gli aggiornamenti degli eventi estivi.
Le contrade medievali quest’anno torneranno tutte attive, saranno, infatti, 10 e comporranno il corteo medievale anagnino nelle varie date di festa.