Amaseno (FR) – La tutela del Made in Italy e delle eccellenze agroalimentari è al centro del dibattito organizzato da Coldiretti Frosinone. L’incontro, svoltosi ad Amaseno, ha visto un focus particolare sulla mozzarella di bufala, un prodotto che rappresenta una ricchezza inestimabile per il territorio sia dal punto di vista economico che culturale.
Il futuro di questo settore è legato sempre più ai giovani. Ad Amaseno, infatti, oltre il 35% delle 150 aziende agricole che producono latte di bufala è gestito da under 40, con un incremento del 10% negli ultimi tre anni.
Dopo gli interventi istituzionali del Sindaco Ernesto Gerardi, dell’assessore Stefano Tombolillo e del Presidente di Coldiretti Frosinone Vinicio Savone, sono intervenuti il presidente della federazione regionale David Granieri e il parlamentare europeo Salvatore De Meo.
“Dobbiamo proteggere le nostre eccellenze locali come la mozzarella di bufala – ha sottolineato David Granieri – dall’invasione di prodotti stranieri che minacciano la qualità e il lavoro dei nostri produttori. Siamo pronti a difendere le modalità tradizionali di produzione, scongiurando l’utilizzo di cagliata straniera e del fusore”.
La mozzarella di bufala rappresenta un volano per l’economia locale, favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro, soprattutto per i giovani che hanno scelto di investire nel futuro del territorio puntando sulla sostenibilità e sulle nuove tecnologie.