27 luglio 2024 – Per il sesto anno consecutivo la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta consegna la bandiera gialla di FIAB-ComuniCiclabili al Comune di Serrone (Frosinone). Il primo riconoscimento fu assegnato dalla Fiab nel 2018 con due bike smile, punteggio confermato negli anni successivi fino al 2024.
Le motivazioni: “per l’impegno nella promozione e nella realizzazione di infrastrutture e politiche a favore della bicicletta”. Secondo la valutazione degli esperti di FIAB-ComuniCiclabili, lo stato di avanzamento delle opere ha registrato un incremento del 2,4 per cento con una spinta notevole verso il segmento del cicloturismo e una sufficiente comunicazione. Serrone conta 2.996 abitanti, una superficie 15,39 kmq e 786 euro ogni mille abitanti. Il borgo è collocato lungo il tracciato dell’ex ferrovia Roma-Fiuggi-Frosinone, il trenino rimasto attivo fino agli anni Ottanta.
La cerimonia si è svolta proprio nella ex Stazione con il Commissario della XII Comunità Montana Monti Ernici Achille Bellucci, il sindaco di Serrone Giancarlo Proietto, l’assessore Andrea Lucidi e la consigliera Giulia Atturo, il presidente della Pro Loco di Serrone Tommaso Damizia, il sindaco di Acuto Augusto Agostini, l’assessore del Comune di Piglio Carlo Appetecchia.
In rappresentanza di Fiab Italia c’erano il consigliere nazionale Luigi Menna e Antonio Dalla Venezia (reti Bicitalia e Eurovelo 5), per Fiab Lazio Marina Testa e Pasquale Cartella, oltre ad un nutrito gruppo di associati che per l’occasione sono arrivati in bicicletta proprio sul percorso europeo.
E’ stata l’occasione, infatti, per parlare della risorsa cicloturismo e dell’opportunità di trovarsi lungo il tracciato dell’Eurovelo 5. Detta anche la Francigena a pedali, è una delle direttrici ciclabili che attraversano l’Europa per complessivi 90mila chilometri e che anche in Ciociaria è solcata da numerosi cicloturisti soprattutto stranieri. I comuni di Paliano, Serrone, Piglio, Acuto, Fiuggi, si trovano proprio lungo quest’asse ciclabile che congiunge Londra a Brindisi (2.900 km) che corrisponde al tracciato dell’ex ferrovia oggi pista ciclopedonale in fase di adeguamento.
Il Comune di Serrone, infatti, è entrato nella graduatoria con cui la Regione Lazio ha finanziato nel triennio 2019-2021 gli enti locali del Lazio per realizzare e/o potenziare infrastrutture ciclabili. L’intervento è stato presentato mediante l’adesione al progetto di prolungamento e messa in sicurezza della pista ciclopedonale sul sedime dell’ex tratta ferroviaria Roma-Fiuggi, promosso dalla XII Comunità dei Monti Ernici e dai comuni di Fiuggi, Acuto, Piglio, Serrone e Paliano per un importo complessivo di 1 milione e 450 mila euro, di cui 265 mila euro sono stati destinati a Serrone. Il tratto interessato è lungo 22 chilometri.
I lavori sono iniziati nei mesi scorsi e hanno visto la sistemazione del fondo stradale. In particolare, per quanto riguarda il Comune di Serrone, le opere previste sono la pulizia del fondo di alcune porzioni della pista, il decespugliamento della vegetazione che invade il tracciato, la rimozione dei basamenti dei tralicci della ex ferrovia presenti sul tracciato, la rimozione di alcuni tratti di staccionata in legno e successiva posa in opera di nuova staccionata della stessa tipologia, il ripristino del fondo di alcuni tratti di pista mediante la fresatura del bitume ammalorato e successiva posa in opera di un nuovo strato di bitume, la sostituzione dei dissuasori danneggiati e/o mancanti, il ripristino di aree attrezzate mediante la rimozione dell’arredo urbano ammalorato e successiva posa in opera di nuovo arredo (tavoli con panche, panchine, staccionate rustiche ecc), la posa in opera di segnale di progressiva distanziometrica.
Su Monte Scalambra, inoltre, si sviluppa il Serrone Enduro Park per gli appassionati di mountain bike.
Dal 2017 ad oggi sono 180 le città italiane valutate e beneficiare della bandiera di Fiab ComuniCiclabili.
Nel Lazio, al momento, sono due: Roma (1 Bike Smile) e Serrone (2 Bike Smile). L’edizione 2024 di FIAB-ComuniCiclabili prosegue ed è già prevista la consegna di altre bandiere gialle. L’iniziativa è patrocinata da: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ECF-European Cyclists’ Federation, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, INU-Istituto Nazionale di Urbanistica, Associazione dei Comuni Virtuosi, ALI-Autonomie Locali Italiane, Città in Bici, World Cycling Alliance e WWF.
Maggiori informazioni: www.comuniciclabili.it – info@comuniciclabili.it – M 346 7389613 (h 9.30 – 12.30)
IL PROGETTO
FIAB-ComuniCiclabili è un progetto di FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta nato sette anni fa per stimolare le amministrazioni locali nello sviluppo di politiche di mobilità ciclistica: scelte fondamentali per il buon esito della transizione virtuosa delle nostre città. Il riconoscimento attribuisce ai territori un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di un’analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile. Quattro le aree di valutazione: mobilità urbana (ciclabili urbane/ infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione & promozione, cicloturismo.
Punto di forza dell’iniziativa è la verifica diretta, da parte di esperti e tecnici di FIAB-ComuniCiclabili, delle dichiarazioni fornite dai comuni che si candidano. Questo permette di fornire una valutazione oggettiva del grado di ciclabilità del singolo territorio, ma soprattutto di instaurare una proficua relazione con l’amministrazione e accompagnare ogni comune in un virtuoso percorso di costante miglioramento.
Il punteggio assegnato è indicato con il simbolo dei “bike smile” sulla bandiera gialla di FIAB ComuniCiclabili consegnata al comune insieme al “documento di valutazione” in cui, oltre alle motivazioni, sono riportati utili suggerimenti per l’amministrazione locale in merito a scelte da intraprendere e interventi da attuare per migliorare nel tempo il livello di ciclabilità già raggiunto.
Ogni anno, infatti, FIAB verifica lo stato di tutti i comuni in rete e rinnova il punteggio assegnato, adeguandolo ai passi compiuti dalla singola amministrazione.
Agli occhi dei cittadini e dei turisti, inoltre, il riconoscimento FIAB-ComuniCiclabili qualifica gli sforzi dal comune per rendere il proprio territorio adatto e sempre più appetibile ad essere vissuto e visitato in bicicletta.
Per maggiori informazioni: www.comuniciclabili.it – info@comuniciclabili.it
nota stampa a cura dell’Ufficio Comunicazione di FIAB