Trenitalia ha riaperto il traffico sui binari dell’alta velocità fra Roma e Firenze dopo che l’incendio scoppiato a Orte è stato domato. La circolazione ferroviaria sta riprendendo gradualmente verso Termini, anche se non sono mancati momenti di tensione e forti disagi: almeno 500 persone sono uscite dal treno sulle aree verdi intorno ai binari in attesa che riprendesse la circolazione.
Nei prossimi minuti saranno riattivati anche i treni delle linee ferroviarie regionali fra la capitale e il nord del Lazio. Continuano invece i disagi nel Lazio meridionale, in particolare sulla tratta Roma-Napoli. I treni regionali e gli intercity sono ancora sospesi a a causa di un incendio a Casoria, mentre è stato domato l’incendio che era divampato nel primo pomeriggio nell’area verde intorno a Pomezia e Monte Leone: le fiamme avevano lambito i binari e Trenitalia aveva sospeso i treni regionali da Roma verso Formia e viceversa.
Sotto controllo anche l’incendio che è divampato alle 14 lungo le sterpaglie a ridosso della Roma-Fiumicino all’altezza del km 6, subito dopo l’uscita verso Roma-Magliana. Rimane comunque alto l’allarme incendi a ridosso dei treni e della circolazione stradale: la polizia ferroviaria ha avviato una serie di accertamenti amministrativi a tappeto sulle aree limitrofe a ridosso dei binari per verificare che si stata effettuata la manutenzione sull’erba e sulla sterpaglia. Esclusa la pista di un sabotatore o una regia unica.