Un episodio di violenza da parte di animali ha scosso la comunità di Isola del Liri. Sabato scorso, una donna anziana è stata aggredita da due cani di grossa taglia mentre si trovava nei pressi della sua abitazione in via Capitino. L’intervento tempestivo del figlio ha evitato conseguenze più gravi, ma l’anziana ha riportato diversi morsi agli arti e ha dovuto ricorrere alle cure mediche presso una struttura ospedaliera.
Le indagini
Immediatamente dopo la segnalazione, i Carabinieri hanno avviato le indagini, raccogliendo le testimonianze della vittima e dei vicini. Grazie alle informazioni fornite, i militari sono riusciti a risalire all’identità dei due animali, di razza corso, e al loro proprietario. È emerso che i cani erano sconosciuti all’anagrafe canina e, quindi, sprovvisti di microchip.
Le sanzioni
In collaborazione con la Polizia Locale di Isola del Liri e il personale dell’ASL di Frosinone, i Carabinieri si sono recati presso l’abitazione del proprietario dei cani, non distante da quella della vittima, per contestare le sanzioni previste dalla normativa vigente e procedere alla regolarizzazione dell’iscrizione all’anagrafe canina.
Misure di sicurezza
Ora i due cani sono sotto stretta sorveglianza del proprietario, che è stato invitato a adottare tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire il ripetersi di episodi simili. L’episodio di Isola del Liri rappresenta un monito sull’importanza della responsabilità dei proprietari di animali e sulla necessità di rispettare le norme in materia di sicurezza e benessere animale.
L’importanza dell’anagrafe canina
L’assenza di microchip sui cani ha reso più complesse le indagini. Si ricorda a tutti i proprietari di animali l’obbligo di iscrivere i propri cani all’anagrafe canina e di apporre il microchip, un dispositivo elettronico che permette di identificare l’animale in caso di smarrimento o di incidente.
Un appello alla responsabilità
Le forze dell’ordine invitano tutti i cittadini a segnalare eventuali situazioni di pericolo o di maltrattamento degli animali, collaborando così a garantire la sicurezza di tutti.