Anagni – Cittadini e turisti della città di Anagni sono sempre più spesso costretti ad assistere a un “spettacolo indegno” di sacchi di immondizia sparsi, erba non tagliata e vicoli sporchi. Questo è quanto denunciato dal Partito Democratico di Anagni, che punta il dito contro la gestione del servizio di pulizia cittadino da parte della società De Vizia.
Nonostante il Comune di Anagni pubblicizzi regolarmente “grandi operazioni di pulizia” e destini ingenti risorse economiche alla società De Vizia per il servizio di raccolta rifiuti, l’immagine che emerge è tutt’altro che positiva. La situazione, anche nel mese estivo dedicato alle feste patronali, è descritta come “desolante”.
Aree Critiche e Patrimonio Storico Trascurato
Il Partito Democratico sottolinea come alcune zone critiche, come i parcheggi comunali, siano da mesi in condizioni di degrado, con erba e sporcizia dominanti. Esempi citati includono San Magno, San Giorgetto e Piscina, dove la manutenzione risulta carente. Non meno preoccupante è la condizione del percorso che dovrebbe condurre agli Arcazzi, ormai impraticabile a causa della folta vegetazione. Anche le bellezze storiche della città non sono esenti dall’incuria.
Critiche alla Gestione della Raccolta Rifiuti
La critica si estende alla mancanza di “programmazione degli interventi”, con operazioni che sembrano essere gestite in modo improvvisato. La società De Vizia, che opera in regime di proroga da molti mesi, viene accusata di non rispettare il capitolato sottoscritto con il Comune. In particolare, si evidenzia come il personale venga impiegato parzialmente nelle ore serali a causa della scarsità di mezzi disponibili e della vetustà degli stessi.
Questo modo di operare, secondo il Partito Democratico, porta a situazioni in cui la raccolta rifiuti avviene in anticipo rispetto al momento in cui i cittadini espongono i sacchi, lasciando così umido e cartone appesi fuori dalle abitazioni per settimane, con tutti i disagi che ne derivano.
Domande All’Amministrazione Comunale
Il Partito Democratico di Anagni pone una serie di domande al Sindaco, al Delegato ai rifiuti e all’Amministrazione comunale:
- Perché il Comune non esige dalla società De Vizia il rispetto rigoroso del capitolato?
- Perché non si assicura che la raccolta porta a porta venga svolta in modo puntuale?
- Perché non si indagano le cause per cui i rifiuti ingombranti rimangono abbandonati sul ciglio della strada per mesi?
- E infine, perché la nuova gara d’appalto per il servizio di raccolta rifiuti non è ancora stata indetta?
Queste domande rappresentano un tentativo del Partito Democratico di richiamare l’attenzione sull’urgenza di migliorare la gestione dei servizi di pulizia e di raccolta rifiuti nella città di Anagni, a beneficio di residenti e visitatori.