di Giorgio Stirpe
Cittadini, Ambrosino, Jeremy Oyono: tre dei nuovi volti del Frosinone targato Vivarini, si sono presentati a stampa e tifosi, alla vigilia dell’inizio della stagione, che vedrà i giallazzurri impegnati, lunedì prossimo, allo Stirpe contro il Pisa in Coppa Italia, per il primo impegno ufficiale.
Tre giovani talentuosi scelti dal Direttore dell’area tecnica Angelozzi, pronto a scommettere sulle loro potenzialità: Giorgio Cittadini, 22enne difensore centrale, arriva in prestito dall’Atalanta dopo aver giocato, nella stagione scorsa in Serie A con le maglie di Monza e Genoa; Giuseppe Ambrosino, attaccante classe 2003, è in prestito dal Napoli ed ha già fatto vedere tutto il suo talento in Serie B, con la maglia del Catanzaro, allenato proprio da Vivarini, mettendo segno 3 reti in 28 presenze. Jeremy Oyono, gemello di Anthony, difensore di 23 anni, ha convinto il tecnico nel suo periodo di prova ed è stato tesserato con il Frosinone.
E’ stato Angelozzi a presentare i tre nuovi ragazzi de Frosinone: “sono tre calciatori che rientrano nella nostra filosofia – ha detto – si tratta di tre ragazzi molto forti. Orgoglioso che Cittadini sia venuto, aveva molte offerte, e l’Atalanta ci ha ringraziato per quanto fatto con Okoli. Ambrosino farà parlare di sé così come Oyono. Non ci interessa l’esperienza ma il talento”.
Cittadini ha risposto alle domande dei giornalisti: “Devo rispettare le aspettative che ci sono, ho sempre fatto il massimo che potevo e mi impegnerò per dimostrare che sono all’altezza di questo ruolo, il difensore centrale, che ha avuto degli interpreti importanti qui negli anni scorsi. Mi sento sicuro dal punto di vista fisico, a livello difensivo già formato, sono qui per migliorare l’aspetto dell’impostazione di gioco e di controllo palla, mi manca ancora un po’ di sicurezza. Negli ultimi due anni ho visto questo stadio e sono rimasto stupito dall’attaccamento alla maglia dei tifosi, dobbiamo portare in alto i colori del Frosinone per loro. Appena arrivato, con l’allenatore c’è stato subito un ottimo impatto, abbiamo parlato su ciò che devo migliorare, mi piace molto e sono contento di lui e delle sue idee. Nel mio percorso di crescita ho avuto due allenatori e ho appreso da loro molto, sono qui per dimostrare la mia crescita. Mi piace Rudiger e mi ispiro a lui”.
Così il centravanti Ambrosino: “Ho trovato un ambiente fantastico, mi sono sentito subito a casa e non posso che ringraziare tutti. Sono bravo tecnicamente e forte fisicamente, penso di avere le caratteristiche che richiede il mister. Conosco il calore dei tifosi, a loro prometto di dare il massimo. In campo posso fare l’esterno così come la punta, non mi interessa il ruolo, l’importante è far male agli avversari. Sono da poco nel calcio professionistico, il mister che mi ha dato di più è proprio Vivarini, che mi stima e mi ha voluto anche qui dopo Catanzaro. Il mio idolo è Ibrahimovic”.
Queste le parole di Oyono: “Ci sono alcuni francesi in squadra che mi danno una mano ad inserirmi, sto imparando l’italiano per poter parlare con tutti, ogni giorno miglioro. Mi piace provare ad essere offensivo ma ovviamente anche difendere. Ho già visto il Frosinone attraverso mio fratello e so che i tifosi vogliono tornare in Serie A. Rispetto alla Francia il lavoro è più tattico e fisico qui”.
Il Direttore dell’area tecnica Guido Angelozzi è intervenuto anche sul mercato: “Siamo in chiusura con l’attaccante Pecorino che domani sarà qui con noi, ragazzo della Juventus che ha giocato con il Sud Tirol. Dobbiamo prendere un centrocampista al posto di Brescianini che andrà via e poi valuteremo altro. Occorre anche un portiere che faccia da secondo a Cerofolini. In fase difensiva siamo a posto, ci sono Antony Oyono, Lusuardi e Kalai che stanno tornando a pieno regime. Devo ringraziare Marchizza e Gelli che potevano andare in Serie A ma sono voluti rimanere per amore di questa società e questa città”.