L’iter autorizzativo per la realizzazione di un mega impianto fotovoltaico di ben 26 ettari a Paliano, in via Fontana Barabba, ai confini con Colleferro, procede senza empasse. Un progetto che desta non poche preoccupazioni tra i cittadini, i quali temono un impatto negativo sull’ambiente e sull’economia locale.
Un danno per il Monumento Naturale della Selva di Paliano
In particolare, a depositare una interrogazione al sindaco del Comune di Paliano Domenico Alfieri è stata la consigliera comunale di “Paliano Vera” Valentina Adiutori che ha raccolto le istanze dei cittadini sottolineando la vicinanza del nuovo impianto al Monumento Naturale della Selva di Paliano, un’area già fortemente compromessa dalla presenza di un altro impianto fotovoltaico. “Questo nuovo progetto – afferma Valentina – danneggerebbe ulteriormente sia il rilancio del Monumento Naturale che le imprese agricole confinanti, così come il patrimonio culturale e paesaggistico già segnato dal polo logistico del comune di Colleferro”.
L’assenza dell’amministrazione comunale
Di fronte a questa situazione, i cittadini si chiedono quale sia la posizione dell’amministrazione comunale di Paliano. “Perché non è stata presente alla Conferenza di servizi svoltasi il 6 agosto? – si chiedono – Perché puntualmente il comune non si presenta alle Conferenze di servizi, vedasi impianto biodigestore e ora fotovoltaico?”.
Quale futuro per Paliano?
Quindi, Valentina Adiutori chiede con forza all’amministrazione comunale di chiarire quale sia la sua visione per lo sviluppo del territorio: “quale è lo sviluppo e la vocazione che questa amministrazione vuole per il nostro paese? La speculazione con la corsa all’accaparramento dei suoli agricoli oppure una valorizzazione delle tradizioni agroalimentari locali?”.
Un appello alla tutela del territorio
“Il nostro paese ha bisogno di essere riqualificato e tutelato – conclude Valentina– i nuovi impianti di fotovoltaico rappresenteranno un ulteriore fattore di danno ambientale ed economico per l’economia agricola, per il monumento naturale e per il nostro paese”.
L’appello dei cittadini di Paliano è chiaro: è necessario un intervento urgente per fermare la proliferazione degli impianti fotovoltaici nel territorio e tutelare l’ambiente e l’economia locale.