Preoccupano le condizioni di una bambina di pochi anni per la quale nella tarda serata di ieri, lunedì 19 agosto 2024, si è reso necessario il trasferimento in eliambulanza all’ospedale “Bambino Gesù” di Roma. La piccola, residente con la famiglia a Colleferro, ha accusato un grave malessere dovuto ad una crisi respiratoria ed è stata subito soccorsa dal personale dell’Ares 118 che – in considerazione della gravità della situazione – ha richiesto l’intervento di una eliambulanza fatta arrivare appositamente da Roma.
Accompagnata dal personale medico a bordo di un’ambulanza fino alla Base elisoccorso 118 – Elisuperficie “Col. Pil. Bruno Colacicchi Caetani” di Osteria della Fontana di Anagni, la piccola è stata successivamente caricata a bordo dell’elicottero e trasferita d’urgenza a Roma. Non sono note – al momento – le sue condizioni di salute.
L’IMPORTANZA DI UNA BASE PER L’ELISOCCORSO SUL TERRITORIO
L’episodio occorso ieri sera ci ricorda quanto l’elisoccorso rappresenti una delle più importanti innovazioni nel campo dell’emergenza sanitaria degli ultimi anni. La rapidità con cui un elicottero può raggiungere un luogo anche difficilmente accessibile, e trasportare un paziente in una struttura ospedaliera attrezzata, può fare la differenza tra la vita e la morte. Per poter svolgere al meglio questa funzione cruciale, è indispensabile la presenza di adeguate elisuperfici sul territorio.
In caso di incidenti gravi, disastri naturali o emergenze mediche, un’elisuperficie – come quella presente ad Osteria della Fontana di Anagni, messa a disposizione dallla famiglia Beccidelli – permette di trasportare rapidamente pazienti in ospedale o di portare sul luogo dell’evento squadre di soccorso specializzate, riducendo drasticamente i tempi di intervento e aumentando le possibilità di salvataggio. Molte zone urbane, soprattutto quelle densamente popolate o con un’orografia complessa, infatti, possono essere difficili da raggiungere con i mezzi di soccorso tradizionali.