Misure di prevenzione adottate dai Carabinieri
Nei giorni scorsi, i Carabinieri di Frosinone hanno messo in atto una serie di misure di prevenzione, notificando tre avvisi orali a persone residenti nei comuni di Amaseno, Alatri e Veroli. Tali provvedimenti sono stati emessi dall’Autorità di Pubblica Sicurezza nei confronti di soggetti considerati socialmente pericolosi a causa di reiterati comportamenti penalmente rilevanti.
Profili dei destinatari degli avvisi orali
Tutti i destinatari degli avvisi erano stati precedentemente arrestati o denunciati dai Carabinieri per reati quali maltrattamenti in famiglia, estorsione, furto, ricettazione e lesioni personali. Inoltre, erano soliti frequentare ambienti criminali e associarsi a persone con precedenti penali.
Scopo degli avvisi orali
L’avviso orale è una misura di prevenzione che ha lo scopo di “intimare” ai destinatari di tenere una condotta conforme alla legge. In questo modo, si cerca di infrenare condotte delittuose che possono turbare l’ordine e la sicurezza pubblica.
Conseguenze in caso di recidiva
Qualora i soggetti destinatari degli avvisi persistano nelle loro condotte illecite, potranno essere proposti per l’applicazione di misure di prevenzione più restrittive, come la sorveglianza speciale. Questa misura prevede maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine e può comportare limitazioni alla libertà personale, come ad esempio il divieto di uscire di casa nelle ore notturne.
Un segnale forte contro la criminalità
Le misure di prevenzione adottate dai Carabinieri rappresentano un segnale forte contro la criminalità e dimostrano l’impegno delle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza dei cittadini.