Grandine, pioggia, vento forte e sottopassi allagati ad Anagni e Comuni viciniori. È questo il bilancio del maltempo che si è abbattuto oggi pomeriggio – giovedì 29 agosto 2024 – nella zona.
Forti grandinate si sono registrate soprattutto nell’area nord della provincia di Frosinone con strade e campi imbiancati.
Nelle campagne di Anagni, allagati alcuni sottopassi con le auto ferme per evitare di rimanere inghiottite dall’acqua. Danni e disagi anche nel centro storico e a ridosso dello stesso: lungo la Circonvallazione sud, non lontano da porta San Francesco, la strada è stata chiusa al traffico dai Vigili del Fuoco per un allagamento importante che ha interessato il tratto. Alcune auto che si trovavano a transitare nei paraggi sono rimaste bloccate a causa dell’immenso flusso d’acqua.
Un avviso di allerta meteo che annunciava un peggioramento delle condizioni del tempo era stato diramato poco dopo le 14.00 di oggi pomeriggio dalla Protezione civile regionale, proprio quando sulla città e sul territorio splendeva un sole cocente, ma in pochi pensavano che tale peggioramento fosse così rapido e che il tempo potesse cambiare in maniera così radicale.
Molti agricoltori ci segnalano ingenti danni. Tra le colture più colpite, quelle dei pomodori, gli ulivi, i vigneti e le distese di mais.
La grandine è l’evento climatico avverso più temuto dall’agricoltura in questa fase stagionale per i danni irreversibili che provoca alle coltivazioni in campo, perché colpisce frutta e ortaggi in modo da provocarne la caduta o danneggiandoli in modo tale da impedirne la crescita o lasciando deformazioni tali da renderli non adatti alla commercializzazione. Un evento climatico avverso che si ripete sempre con maggiore frequenza ma a cambiare è anche la dimensione dei chicchi che risulta essere aumentata considerevolmente negli ultimi anni con la caduta di veri e propri blocchi di ghiaccio anche più grandi di una palla da tennis.