Tanta attesa in Città per la 21esima edizione del “Palio di San Pietro Celestino – Giostra dell’anello”, manifestazione patrocinata dal Comune, dall’”Associazione APS Proloco Luigi Sonni” e dalla Regione Lazio. La manifestazione si svolgerà sabato 7 settembre dalle ore 16 nelle località “Vascello” trasformata in vera e propria “arena” con cospargimento di terra per il galoppo dei cavalli e delimitata da balle di fieno e transenne.
A sfidarsi nella disfida cittadina della giostra dell’anello, le contrade in rappresentanza della quattro porte principali della città: Porta S. Agata, Porta Montana, Porta San Francesco e Porta Sanguinaria. Protagonisti assoluti del palio saranno i dodici cavalieri divisi in quattro squadre da tre cavaliere ciascuna: per Porta S. Agata : Coppotelli Pierfrancesco, Zaccari Alessandro e Ceccarelli Simone; per Porta Montana: Boccanelli Pietro, Cellitti Fernando e Piccirilli Alessandro; per Porta S. Francesco: Bondatti Enzo, Boccacci Damiana, unica donna ad esibirsi e Podagrosi Patrizio; per Porta Sanguinaria: Scascitelli Stefano, Gobbo Antonio e Franco Picchi.
Ad aprile la manifestazione, il corteo storico con i paggetti con lance per i cavalieri e premi, la banda musicale Città di Ferentino, il Sindaco con amministratori, la compagnia teatrale de “Le Strenghe”, gli “Sbandieratori del leone rampante di Cori” e i dodici cavalieri sfidanti. Presenteranno la disfida cittadina anche per i cenni storici sul “Palio di San Pietro Celestino “ e faranno da speakers, Oreste Datti ed Alessandro Andrelli. Il presidente della Proloco leggerà il “Bando del Palio San Pietro Celestino” ed il Sindaco darà il via alla disfida cittadina.
Al termine dell’avvincente giostra dell’anello, i dodici cavalieri che si sfideranno nelle tre manche previste per centrare l’anello retto dal saraceno in sella ai cavalli muniti di lancia in corsa, risulterà vincente la squadra che si destreggierà con abilità per centrerà più anelli impiegando meno tempo possibile nei cento metri dell’arena. Ai tre cavalieri rappresentanti la Porta vincitrice, da parte del Sindaco Piergianni Fiorletta e del presidente della Proloco, Luciano Fiorini, verranno consegnati tre cavallini d’argento oltre lo stendardo del palio, scettro del quale è detenuto dalla squadra di Porta Montana, vincitrice della edizione 2023. Il direttore della disfida sarà Tommaso Alteri coadiuvato dello staff di cronometristi e del medico veterinario dott. Sergio Marchioni che ha assicurerà il pronto intervento e l’assistenza zooiatrica.
A fine palio cena con festa delle quattro contrade in Piazza Matteotti. Il presidente della Proloco, Luciano Fiorini ed il Sindaco, Piergianni Fiorletta ringraziano le contrade cittadine protagoniste che, novità dall’edizione di quest’anno, hanno alla grande organizzato le “Cene delle porte”, svoltesi nelle serate dal 2 al 5 settembre; i sacerdoti per la benedizione dei cavalieri; gli operai comunali per l’allestimento tribuna; i collaboratori e membri del direttivo della Proloco adoperatisi per l’organizzazione; le ditte incaricate per la logistica e service audio, lo staff del Sindaco, le forze dell’ordine per la sicurezza inclusa la protezione civile e quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’atteso ed ormai tradizionale evento.