Una serata all’insegna dell’arte e della cultura
Castro dei Volsci si prepara a celebrare nuovamente la figura di Nino Manfredi. Dopo il successo della prima edizione, sabato 14 settembre tornerà il premio dedicato al celebre attore ciociaro, un evento che unisce cinema, musica e cultura. L’appuntamento è alle ore 21 presso l’area archeologica del borgo medievale.
Premi e riconoscimenti
Erminia e Luca Manfredi, moglie e figlio dell’indimenticabile attore, saranno i protagonisti della serata, premiando i giovani talenti che si sono distinti nel mondo del cinema e della musica. Tra i premiati, il cast del film Rai “Com’è umano lui”, dedicato alla vita di Paolo Villaggio, con Enzo Paci, Camilla Semino Favro e Andrea Filippi che interpreterà le canzoni di Fabrizio De André. Inoltre, saranno premiati Francesco Proietti e Federico Gizzi, due giovani promesse del Conservatorio di Frosinone, rispettivamente al clarinetto e alle percussioni.
Un omaggio a Nino Manfredi
La serata sarà anche un’occasione per ricordare la figura di Nino Manfredi. Valeria Arnaldi e Gerry Guida, giornalisti e critici cinematografici, presenteranno i loro ultimi libri dedicati all’attore, svelando aneddoti e curiosità sulla sua vita e la sua carriera. Lucia Rossi, presidente dell’associazione “La Scarana”, guiderà i presenti in una visita al centro storico di Castro dei Volsci, uno dei Borghi più belli d’Italia, e al museo dedicato a Manfredi, allestito all’interno della Torre dell’Orologio.
Un progetto di valorizzazione del territorio
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale “Euterpe” in collaborazione con il Comune di Castro dei Volsci con l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti del territorio e mantenere vivo il ricordo di Nino Manfredi. Alessandro Simoni, presidente dell’associazione, ha sottolineato l’importanza di offrire ai giovani artisti un palcoscenico dove esibirsi e farsi conoscere.
Il legame tra Manfredi e Castro dei Volsci
Erminia Manfredi ha espresso la sua grande soddisfazione per l’iniziativa: “L’idea di un premio dedicato a mio marito mi ha subito entusiasmato. Premiare i giovani è un modo per mantenere vivo il suo ricordo e per dare loro un incoraggiamento a perseguire i loro sogni”. Anche Luca Manfredi ha sottolineato l’importanza di questo evento per il territorio: “Castro dei Volsci è stata una grande fonte di ispirazione per mio padre. Sono felice che questo borgo continui a celebrarlo”.
Un futuro promettente
Alessandro Simoni ha infine concluso: “Questo premio rappresenta una speranza per il futuro. Vogliamo dimostrare che anche in piccoli centri come Castro dei Volsci è possibile organizzare eventi di alto livello e valorizzare i giovani talenti”.
L’appuntamento è per sabato 14 settembre a Castro dei Volsci: una serata da non perdere per tutti gli amanti del cinema, della musica e della cultura.