di Angelica Stramazzi
Il buon lavoro delle amministrazioni comunali paga sempre. E’ quanto è accaduto con l’estate serronese che, nel piccolo borgo alle pendici del Monte Scalambra, ha visto il susseguirsi di ben venticinque eventi, sia a carattere culturale, sia sportivo che sociale. Un’estate all’insegna dei grandi numeri quella vissuta dal paese montano; basti pensare che la sola Sagra del Cesanese – un vero must per gli appassionati di feste e sagre popolari – ha fatto registrare, nei quattro giorni di svolgimento, la presenza di oltre 15.000 persone.
Non si tratta di numeri dati a caso: dietro a successi come questi, c’è un grande lavoro di programmazione e di ascolto delle esigenze del territorio: bisogna sentire tutte le anime presenti e – a volte – non è facile conciliare i diversi punti di vista. Ma a Serrone la coesione e l’amore per la propria terra sono di casa. Il calendario degli eventi estivi è stato gestito e coordinato dall’assessorato “Pianificazione e Sviluppo” guidato da Enilde Tucci, che ha saputo coinvolgere cittadini e volontari che hanno deciso di spendere il proprio tempo mettendosi a disposizione dell’intera comunità, per non parlare poi delle varie associazioni territoriali che si sono impegnate nella realizzazione di singoli eventi.
Soddisfatti la stessa Tucci e il Sindaco Giancarlo Proietto: “nel momento in cui viene stilato il calendario estivo, ma così come per tutti gli eventi che vengono realizzati durante tutto l’anno sul territorio, cerchiamo di inserire manifestazioni che possano essere rivolte alla nostra comunità, eventi che per le tematiche e l’organizzazione sono atti ad attirate anche turisti e visitatori. Inoltre la nostra attenzione è rivolta alle attività produttive del territorio che vengono costantemente coinvolte nelle manifestazioni. Infine un altro impegno è quello di far vivere tutto il paese durante il periodo estivo, garantendo che le manifestazioni e gli eventi si svolgano su tutto il territorio. Anche attraverso l’immagine del manifesto di quest’anno abbiamo provato a racchiudere questo nostro pensiero, rappresentandolo interamente. Ringraziamo per il prezioso contributo tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione dell’estate a Serrone 2024 per il grande successo ottenuto riscontrabile dalla partecipazione di tanti turisti e visitatori che hanno nel corso di questi mesi visitato e conosciuto il nostro territorio”.
Il calendario degli eventi estivi si concluderà il prossimo 29 settembre in occasione dei festeggiamenti in onore di san Michele Arcangelo, patrono di Serrone.