L’Associazione Confapi Frosinone annuncia il suo prossimo convegno di presentazione, che si terrà il giorno 19 settembre 2024 alle ore 17:30 nella Sala della Ragione del Comune di Anagni.
La Confapi (Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria) è un’associazione che rappresenta e sostiene le piccole e medie imprese in Italia. Fondata nel 1946, si impegna a promuovere lo sviluppo economico, la crescita e la competitività delle imprese locali. Offre servizi, consulenza e supporto su una vasta gamma di temi, tra cui fiscalità, legislazione del lavoro, finanza, innovazione e internazionalizzazione.
“L’obiettivo principale della Confapi – è scritto in una nota inviata a questa redazione – è quello di creare un ambiente favorevole per le imprese, facilitando la loro crescita e contribuendo al benessere economico delle comunità locali. Inoltre, l’associazione promuove il dialogo tra le imprese, le istituzioni e gli altri attori del mondo economico“.
“Durante l’evento – prosegue la nota – presenteremo i servizi e le risorse che la associazione mette a disposizione delle imprese locali. Inoltre, affronteremo il delicato tema del Sito di Interesse Nazionale, con un intervento autorevole del dr. Giuseppe Giordano, Direttore Regionale Confapi Lazio. Il Sito di Interesse Nazionale (SIN) è un’area estesa del territorio italiano, caratterizzata da particolare pregio ambientale e rilevanza ecologica. Questi siti sono individuati per legge allo scopo di bonificarli, a causa di specifiche caratteristiche di contaminazione che comportano un elevato rischio sanitario ed ecologico. Inoltre, la densità della popolazione o l’estensione del sito stesso, insieme all’impatto socioeconomico e al rischio per i beni di interesse storico-culturale, giustificano la loro designazione come Siti di Interesse Nazionale”.
“La tematica – si legge ancora nella nota della Confapi – assume particolare rilevanza nel territorio di Frosinone ove il processo di deindustrializzazione ha lasciato il territorio davanti ad importanti incertezze di sviluppo e vivibilità. In questo contesto, il Piano Nazionale di Transizione Ecologica (PTE) risponde alla sfida lanciata dall’Unione Europea attraverso il Green Deal. L’obiettivo del PTE è assicurare una crescita che preservi la salute, la sostenibilità e la prosperità del pianeta. Questo piano prevede una serie di misure sociali, ambientali, economiche e politiche, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica, azzerare l’inquinamento, adattarsi ai cambiamenti climatici, ripristinare la biodiversità e gli ecosistemi, e promuovere l’economia circolare e la bioeconomia“.
“La visione del nostro pianeta nel 2070 dipenderà dalle azioni che intraprenderemo oggi per affrontare il cambiamento climatico – conclude la nota – l’incontro rappresenta un’opportunità unica di incontro e confronto con tutte le aziende del territorio.
Parteciperanno all’incontro, il sindaco di Anagni, avv. Daniele Natalia; il presidente Confapi Frosinone, Antonella Mazzocchia; il direttore Confapi Frosinone Siriano Marcoccia; il direttore regionale Confapi Lazio, Giuseppe Giordano.