Taglio del nastro e brindisi augurale, oggi 16 settembre, per la nuova sede di viale Regina Margherita 88-90 dell’I.I.S. “Dante Alighieri” di Anagni, che si aggiunge ai tre plessi di via della Sanità e al plesso di via Calzatora (presso il Convitto “Principe di Piemonte”). La nuova sede scolastica, che ospiterà 6 classi (il triennio di 2 sezioni) del liceo scientifico sportivo, è il frutto di mesi di lavoro congiunto del Liceo Alighieri e dell’Amministrazione provinciale di Frosinone.
La cerimonia si è svolta questa mattina alla presenza del Dirigente scolastico, prof. Adriano Gioè, dei collaboratori del Dirigente prof.sse Oriana Palmieri e Marina Verneau, del Dsga dott. Ciro Sarno, degli insegnanti, degli studenti e del personale ATA. In rappresentanza dell’Amministrazione provinciale era presente il consigliere provinciale delegato all’Edilizia scolastica, Alessandro Cardinali.
“La nuova struttura, dichiara il Dirigente, prof. Adriano Gioè, rappresenta un punto di riferimento per l’istruzione nella zona, con spazi moderni e attrezzature all’avanguardia che permetteranno agli studenti di vivere un’esperienza formativa di alto livello. L’istruzione è il motore di crescita delle nuove generazioni e sono fiducioso che questo nuovo importante traguardo permetterà agli studenti di cogliere tutte le opportunità formative per realizzare i propri obiettivi. Un particolare ringraziamento va al Presidente della Provincia Luca Di Stefano e al consigliere Alessandro Cardinali, sempre pronto a soddisfare ogni richiesta della scuola che, con questa nuova sede (e l’aumento considerevole delle iscrizioni e delle classi), dimostra una volta di più la sua capacità attrattiva quale polo formativo di eccellenza”.
“Siamo ben lieti di rispondere alle esigenze della scuola – il commento a margine del consigliere Alessandro Cardinali – ampliando il numero delle aule. A tal fine abbiamo provveduto a prendere in affitto il locale già precedentemente adibito a scuola, ristrutturarlo e metterlo a disposizione dell’Istituto Alighieri per accogliere due sezioni. Ringraziamo il dirigente scolastico Gioè e la vicepreside Palmieri per la collaborazione e auguriamo buon anno scolastico”.
“La nostra Amministrazione provinciale è vicina alle istituzioni scolastiche, ai giovani e alle loro esigenze didattiche – ha concluso il Presidente della Provincia Luca Di Stefano -. La scuola è un luogo importante in cui i ragazzi trascorrono gran parte del loro tempo ed è nostro dovere assicurare spazi adeguati e ambienti salubri e confortevoli. Il nostro impegno in questa direzione sarà costante”.