La consigliera regionale di Fratelli d’Italia, Alessia Savo, ha presentato una richiesta formale per convocare un’audizione urgente in Commissione Mobilità e Trasporti della Regione Lazio. L’obiettivo è fare chiarezza sullo stato di avanzamento del progetto di realizzazione della stazione dell’Alta Velocità a Frosinone e sollecitare un’accelerazione delle procedure.
Un’infrastruttura strategica – “In qualità di consigliere regionale ma anche e soprattutto di rappresentante della provincia di Frosinone, ho fatto richiesta al collega Cosmo Mitrano, presidente della Commissione Mobilità e Trasporti della Regione Lazio, di un’audizione sullo stato dell’arte del progetto” ha dichiarato Savo. La consigliera ha sottolineato l’importanza strategica di questa infrastruttura per lo sviluppo economico e turistico della provincia: “Il nostro è un comprensorio fortemente strategico per tutta la regione, uno dei più importanti poli industriali del Paese a garanzia di una crescita economica e occupazionale interregionale, oltre che area di indiscusso e riconosciuto interesse culturale, turistico, storico ed enogastronomico”.
Un’opportunità da non perdere – La realizzazione di una stazione della ferrovia ad Alta Velocità nella provincia di Frosinone, secondo Savo, avrebbe una particolare valenza per un’importante e irrinunciabile svolta nel settore del trasporto passeggeri e merci, con l’obiettivo di potenziare industria, commercio e turismo. “Infrastrutture, potenziamento e rilancio del territorio sono un treno da non perdere. E noi non possiamo più perdere tempo!”, ha concluso la consigliera regionale.
Partecipanti all’audizione – All’audizione, oltre all’assessore regionale ai Trasporti, Fabrizio Ghera, sono stati invitati i direttori regionali Trasporti di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana, nonché i vertici regionali di Unindustria e del Consorzio Industriale del Lazio.
Un segnale forte – La richiesta di Alessia Savo rappresenta un segnale forte da parte del territorio frosinate che chiede certezze e tempi certi per la realizzazione di un’opera strategica per lo sviluppo della regione.