Frosinone si prepara a vivere un’esperienza unica e coinvolgente. Il 28 settembre prossimo, la città ospiterà la prima edizione del Festival dell’Arte di Strada “Tra le Nuvole”, un evento dedicato all’espressione artistica più libera e creativa.
La manifestazione, che si svolgerà nella suggestiva cornice di Villa Comunale, è un omaggio ad Alfredo Tomei, artista brillante e professionista straordinario venuto a mancare esattamente un anno fa, e vuole essere un momento di aggregazione e condivisione per tutta la comunità.
Un ricco programma per grandi e piccoli
Il programma del festival è ricco di appuntamenti che coinvolgeranno il pubblico di tutte le età. Dalle ore 17:00, una parata inaugurale darà il via alle celebrazioni, animando le vie della città con musiche, colori e spettacoli.
Nel corso della giornata, si alterneranno sul palco artisti di strada di ogni genere: acrobati, giocolieri, musicisti, danzatori, mimi e molti altri. Tra gli spettacoli più attesi, ci saranno le esibizioni di Circo TiC con i suoi trampoli acrobatici, di Circo Sonambulos con le sue performance circensi e di Sambarato con le sue coinvolgenti percussioni.
Arte, musica e cibo
Oltre agli spettacoli, il festival offrirà anche un’area dedicata all’artigianato artistico e ai prodotti locali, dove sarà possibile acquistare oggetti unici e gustare le specialità gastronomiche del territorio. Per tutta la durata dell’evento – inoltre – sarà possibile visitare una interessante mostra d’arte collettiva nella quale saranno esposti diversi dipinti ispirati all’arte di strada realizzati da Umberto Cufrini, Ilona dell’Olio, Federica Ricci, Sara Quadrana, Fabiola De Dominicis e Chiara Conte.
La serata si concluderà con un momento di raccoglimento dedicato alla memoria di Alfredo Tomei, a cui seguirà un coinvolgente spettacolo di danza con fuoco e sfere di cristallo.
Un evento per tutta la comunità
Il Festival dell’Arte di Strada “Tra le Nuvole” è una manifestazione pensata, organizzata e messa su da Chiara Conte, compagna di vita di Alfredo, grazie al supporto fornito dal sindaco Riccardo Mastrangeli, dall’assessora comunale Simona Geralico e dalla Pro Loco di Frosinone e con il contributo di numerosi partner.
“Un sogno che si realizza, e che certamente avrebbe reso felice Alfredo – spiega Chiara ad anagnia.com – l’obiettivo è quello di creare un evento che possa valorizzare il territorio, promuovere l’arte e la cultura e offrire alla cittadinanza un’opportunità di svago e divertimento. L’invito a partecipare è rivolto a tutti, grandi e piccini“.
Informazioni utili
Data: 28 settembre 2022
Luogo: Villa Comunale, Frosinone
Orario: dalle ore 17:00
Ingresso: gratuito