di Silvia Scarselletta
Nel caratteristico borgo di Piglio, un’interessante iniziativa si prepara a promuovere il turismo rurale e valorizzare il patrimonio enogastronomico del paese. L’evento, intitolato “Tesori ed eccellenze nell’areale del Cesanese – pane, olio e vino: attori del turismo rurale”, avrà luogo il prossimo venerdì 27 settembre nella Sala Polivalente di Piglio, alle ore 17.00, e si propone di unire appassionati, produttori e sostenitori in un’esperienza unica all’insegna della valorizzazione dei prodotti enogastronomici del territorio.
Uno degli aspetti più affascinanti dell’incontro sarà l’accento posto sull’oleoturismo e sull’enoturismo; Il 27 ottobre 2023 infatti, sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio, è stata pubblicata la Legge n.14 avente per oggetto: “Disciplina delle attività enoturistiche e oleoturistiche”. La legge stabilisce una serie di norme e requisiti tecnici per regolamentare e promuovere le attività legate all’enoturismo e all’oleoturismo nel territorio regionale; perciò non si parlerà solo dell’indiscusso protagonista – il Cesanese del Piglio – ma di molto altro; il turismo rurale sta vivendo un momento di grande rinascita, e con esso è fondamentale la riscoperta delle tradizioni locali e dei prodotti del territorio. In un momento in cui il turismo sta cercando nuove forme di espressione, l’iniziativa rappresenta un’occasione fondamentale per promuovere la realizzazione dell’albergo diffuso, una forma di ospitalità che si differenzia dagli hotel tradizionali per la sua organizzazione e struttura, poiché le camere e i servizi per gli ospiti non sono concentrati in un’unica struttura, ma sono distribuiti in diverse abitazioni nel centro storico. Questo modello permetterebbe di integrare gli ospiti nella comunità locale, offrendo un’esperienza di soggiorno più autentica e coinvolgente.
“L’evento non è solo una riflessione, ma un’importante opportunità per il futuro del nostro territorio – afferma il Sindaco Mario Felli – attraverso la valorizzazione del turismo rurale e dei prodotti locali, possiamo sostenere le economie delle comunità e preservare le tradizioni che ci rendono unici“.
Programma:
Saluti istituzionali: Mario Felli, sindaco di Piglio
Modera: Ivan Quiselli, direttore del quotidiano online anagnia.com
Intervengono:
Marco Mazzucchi: consigliere con Delega all’Agricoltura e Turismo
Gabriella Errico: esperta di dieta mediterranea
Maria Grazia Borgia: biologa e nutrizionista
Salvatore Tassa: cuciniere e capomastro rurale
Pina Terenzi: presidente del Consorzio di Tutela Cesanese del Piglio
Antonio Borgia: presidente della Cooperativa di Comunità SiAmo Ernici
Onorevole Luca Sbardella: presidente della Cantina Sociale Cesanese del Piglio