L’incontro di presentazione di Confapi che si è tenuto il 19 settembre 2024 si è svolto con la partecipazione di importanti rappresentanze imprenditoriali dell’area industriale anagnina ed è stato un momento di importante riflessione sulla importanza strategica dell’area industriale di Anagni.
A dare apertura all’evento l’Avv. Santigli Alberto, professionista del territorio da anni vicino alla attività delle imprese, il quale ha voluto dare il via alla presentazione rimarcando e dando risalto alla importanza strategica dell’area industriale di Anagni e sulla necessità di una azione imprenditoriale coordinata ed associata.
A presentare l’associazione agli uditori la Presidente di Confapi Frosinone, Mazzocchia Antonella, importante imprenditrice del territorio del Frusinate la quale ha rimarcato l’importanza, per tutto il sistema imprenditoriale locale, di svolgere una attività associativa che abbia la forza di dare voce comune al sistema delle imprese. Se è vero che ogni azienda si deve fondare sulle proprie capacità e sulla libera concorrenza è altrettanto vero che tutte sono accumunate da interessi generali convergenti che vanno perseguiti collettivamente e con voce unanime affinché siano ascoltati adeguatamente negli opportuni tavoli istituzionali.
In tale obiettivo è utile l’intervento di una associazione come Confapi che con i propri servizi agevolati (guida finanziaria, rappresentanza sindacale, rapporti con le istituzioni, internazionalizzazione) rappresenta anche un punto di ingresso per giovani e start up che vogliono fare impresa. Su questo argomento è intervenuto il Direttore Generale di Confapi Frosinone Marcoccia Siriano, persona di lunga esperienza nel mondo associativo delle imprese. Importante la presenza di Confapi nei più importanti tavoli di rinnovo dei Contratti Collettivi, nel Consiglio Direttivo del CNEL, in Simest, InviItalia, Sace etc.
A chiusura dei lavori, l’evento è stato occasione anche per uno spunto di riflessione sullo stato del SIN. All’evento sono intervenuti il Dott. Mastroianni Alessio e la Dr.ssa Santoro Sonia due autorevoli tecnici del settore già consulenti di alcune delle più importanti realtà imprenditoriali locali.
Nel contesto dell’incontro, è stata stimolata l’idea di rendere l’area industriale di Anagni, tramite il sostegno ed il veicolo di Confapi Frosinone, punto di promozione per iniziative di riforma e ristrutturazione del sistema normativo del SIN. Accolta con entusiasmo l’idea di istituire un tavolo tecnico per lo studio di un sistema di credito di imposta a favore delle aziende che pongono in essere azioni volte alla bonifica del territorio. Proposta che ha ricevuto il plauso dei professionisti intervenuti in sala i quali hanno reso la propria disponibilità a tale iniziativa.
Importante la presenza della amministrazione comunale della Città. A dare apertura al convegno l’Avv. Daniele Natalia che ha colto l’occasione per rimarcare la presenza e la vicinanza della amministrazione con tutto il mondo imprenditoriale.