Accolta, da parte del Gestore dei Servizi Energetici, la prenotazione degli incentivi a seguito della richiesta dell’amministrazione comunale di Ferentino.
L’ente che, tramite delibera di giunta, lo scorso giugno, aveva individuato gli importi necessari a porre in essere gli interventi di riqualificazione sui plessi di Giovanni Paolo II – TorreNoverana e Simone Cola, ha ricevuto comunicazione ai sensi del D.M. 16.02.2016 con cui il Gestore Servizi Energetici accoglie l’istanza dell’ente.
L’incentivo, relativo alla “Sostituzione di sistemi per l’illuminazione d’interni e delle pertinenze esterne degli edifici esistenti con sistemi efficienti di illuminazione da effettuarsi sull’immobile individuato”, garantirà due finanziamenti rispettivamente di euro 41.335,00 e 46.480,00 per l’implementazione dei sistemi suddetti presso le scuole Giovanni Paolo II e Simone Cola.
La diagnosi energetica posta in essere, senza impegno o prenotazione di spesa da parte dell’ente, dalla società Solgen srl, sugli edifici di Via Croce Tani Torre Noverana e di Via Pozzilli, aveva infatti evidenziato la possibilità di procede ad un adeguamento ai sensi della Legge vigente. Prospettiva accolta dal GSE che, secondo quanto stabilito dal Decreto Conto Termico, consentirà all’amministrazione, coadiuvata dall’Ufficio Lavori Pubblici e dalla ditta all’uopo incaricata, di procedere all’attivazione dell’incentivo a copertura della contribuzione in capo al comune, per gli edifici scolastici individuati.
Un intervento che prosegue lungo la linea tracciata dall’amministrativa, alla continua ricerca di risorse utili a compiere il percorso di transizione energetica dell’ente.
Soddisfazione per il sindaco Piergianni Fiorletta: “un’iniziativa che fa eco alle operazioni già poste in essere dall’ente sugli edifici scolastici. Manutenzione, cura del verde e dei dettagli, sono le operazioni da sempre poste sotto la nostra attenzione e propedeutiche alla corretta gestione degli edifici scolastici e degli edifici pubblici in generale. Nel particolare poi, una visione attenta e foriera di una gestione sempre più orientata al contenimento dei costi ed alla sostituzione degli apparati obsoleti. Ringrazio quindi tutti coloro che sono addetti alla manutenzione, gli operai, gli uffici preposti. Un indirizzo, questo, che il nostro ente continuerà a perseguire con profitto”.