L’Evento
Sabato 28 settembre, alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare di Ferentino, si terrà un convegno aperto a tutta la cittadinanza dal titolo “Autonomia Differenziata e Salario Minimo“. L’evento, organizzato dall’associazione Guardia Civica (Sportello Frosinone-Ferentino), punta a trattare due questioni centrali nel dibattito pubblico odierno, sia a livello locale che nazionale.
Dichiarazioni degli Organizzatori
La referente locale dell’associazione, Michela Spaziani, ha espresso il proprio entusiasmo per l’iniziativa, sottolineando l’importanza dell’approfondimento e del confronto su temi di grande attualità: “Sarà una bella occasione di confronto e di approfondimento che come associazione vogliamo promuovere in ottica formativa. Ringrazio i vari relatori per aver accettato il nostro invito”.
Il Ruolo del Moderatore
Soddisfazione anche da parte del Prof. Manuel Caruso, docente e moderatore dell’incontro, che ha evidenziato l’importanza del dibattito aperto: “I cittadini hanno bisogno di stimoli e di confronti, di punti di vista su cui ragionare e valutare. Ed ecco perché l’incontro non poteva non avvenire in Sala Consiliare, tempio della democrazia locale, di cui ne verranno esaltate tutte le sue funzioni statutarie”.
Gli Ospiti
Tra gli ospiti previsti spiccano i nomi di figure di rilievo nel panorama politico e civile, come Alfonso Colucci, deputato del Movimento 5 Stelle (M5S) e capogruppo della commissione affari costituzionali alla camera, e Ilaria Fontana, deputata del M5S, già sottosegretaria alla transizione ecologica e capogruppo della commissione ambiente alla camera. Il dibattito sarà arricchito anche dagli interventi di Luca Santovincenzo, consigliere comunale di Anagni (“LiberAnagni“), e Manuel Speziale, studente e membro della consulta degli studenti dell’università D’Annunzio di Pescara.
Conclusioni
L’evento si preannuncia come un’importante occasione per i cittadini di Ferentino e dintorni di partecipare attivamente a una riflessione su temi cruciali come l’Autonomia Differenziata e il Salario Minimo, questioni centrali nel contesto politico e sociale attuale.