Un “mostro” su quattro ruote scoperto sulla A1
Una pattuglia della Polizia Stradale di Frosinone ha scoperto un autoarticolato “taroccato” sull’autostrada A1, all’altezza del casello di Ferentino. Il veicolo, un IVECO Turbostar, ha attirato l’attenzione degli agenti per la velocità eccessiva e l’eccessiva fumosità.
Un motore da record
Un controllo più approfondito ha rivelato una modifica illegale al motore del tir. Sotto la cabina di guida, gli agenti hanno trovato un motore 12 cilindri a V, dotato di ben 4 turbocompressori, di dimensioni notevolmente superiori a quello originale. Il conducente aveva inoltre allargato il telaio del veicolo per poter alloggiare il nuovo motore.
Prestazioni da supercar
Le modifiche apportate al veicolo hanno aumentato in modo esponenziale la sua potenza e velocità. Sul banco prova, il tir ha sviluppato una potenza di ben 1500 cavalli e ha raggiunto una velocità di oltre 130 km/h. Si stima che, a pieno carico, il veicolo potesse superare i 160 km/h.
Sanzioni pesanti per il conducente
Il conducente, un abile meccanico, è stato sanzionato pesantemente. Oltre al ritiro della carta di circolazione e all’obbligo di sottoporre il veicolo a revisione straordinaria, l’uomo ha ricevuto una multa di circa 4.300 euro e la sospensione della patente di guida per tre mesi, con la decurtazione di 23 punti.