Violenza domestica a Paliano
Un nuovo episodio di violenza domestica ha sconvolto la comunità di Paliano. Nel tardo pomeriggio del 26 settembre, il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Frosinone ha convalidato l’arresto di un quarantottenne di origine polacca accusato di aver tentato di strangolare la sua convivente.
L’aggressione e l’intervento dei Carabinieri
L’aggressione si è verificata il giorno precedente, il 25 settembre, all’interno dell’abitazione della coppia. L’uomo, in preda ad una violenta lite con la sua compagna quarantaseienne, dalla quale era in fase di separazione, l’ha aggredita con l’intenzione di strangolarla. Fortunatamente, l’intervento tempestivo dei Carabinieri della Stazione di Paliano ha evitato il peggio. La donna, terrorizzata, era riuscita a rifugiarsi in una camera e a chiedere aiuto. All’arrivo dei militari, l’aggressore si è scagliato contro di loro, danneggiando l’autovettura di servizio nel vano tentativo di fuggire.
Custodia cautelare in carcere
Il G.I.P., nell’udienza di convalida, ha ritenuto sussistenti i gravi indizi di colpevolezza e ha applicato nei confronti del quarantottenne la misura della custodia cautelare in carcere. L’uomo è stato quindi trasferito presso la Casa Circondariale di Frosinone.
L’impegno dei Carabinieri contro la violenza di genere
L’episodio di Paliano ripropone con forza il tema della violenza di genere, un fenomeno purtroppo ancora troppo diffuso. I Carabinieri della Compagnia di Anagni si impegnano quotidianamente a contrastare questa piaga sociale, prestando particolare attenzione alle situazioni di potenziale pericolo, soprattutto all’interno del nucleo familiare.