di Ester Evangelisti
Sabato 28 settembre alla Villa comunale di Frosinone si è svolta la prima edizione del festival “Tra le nuvole”, festival in memoria di Alfredo Tomei che celebra l’arte di strada.
“Tra le nuvole”: è proprio così che si sono sentiti i bambini e gli adulti che hanno partecipato al festival organizzato da Chiara Conte in collaborazione con la Pro Loco e patrocinato dal Comune di Frosinone.
In un mondo che va sempre più veloce, dove si innalzano muri e le guerre stancano la terra, sabato sera la magia dell’arte di strada ha reso i cuori dei cittadini di Frosinone più leggeri, e gli occhi hanno ripreso a sognare, stupirsi, a riscoprire la bellezza che ancora vive in questo mondo.
Gli spettacoli che si sono susseguiti durante la serata ci hanno mostrato tutta la passione che questi artisti riversano nel loro lavoro, quanto sudore e fatica ci mettono per riuscire a farci tornare bambini anche solo per qualche ora, per lasciarci senza fiato davanti alle loro acrobazie ma, soprattutto, ci hanno ricordato il grande Alfredo Tomei, il suo sorriso gentile e la sua straordinaria capacità di farci restare per ore con il naso all’insù e gli occhi pieni di meraviglia.
“Tra le nuvole” è stato un festival pieno di magia e amore, ricordi ed emozioni, è stato arte, quella vera, bella, che unisce, quella che è fondamentale per la nostra vita, perché in grado di guarire, lenire le ferite e farci tornare a volare.