Ciclone Cut-Off in arrivo sull’Italia
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, una perturbazione atlantica si sta spostando dal Mare del Nord verso l’Italia. Questa perturbazione isolata sul Mar Mediterraneo darà origine a un ciclone di tipo Cut-Off, la cui traiettoria sarà difficile da prevedere. Il ciclone porterà maltempo su tutto il Paese, da Nord a Sud, fino a sabato 5 ottobre.
Prime piogge al Nord e Centro Italia
Nelle prossime ore, la perturbazione inizierà a far sentire i suoi effetti, portando piogge sparse su Liguria, Toscana e la Pianura Padana. Il tempo rimarrà soleggiato sul resto del Paese, con temperature fino a 29°C al Sud e 25°C a Roma. Il peggioramento significativo inizierà mercoledì 2 ottobre, quando il ciclone Cut-Off inizierà a generare piogge intense sul Centro-Nord.
Mercoledì 2 ottobre: Maltempo diffuso
Il maltempo autunnale colpirà in particolare il Triveneto, con precipitazioni che potrebbero superare i 100 mm in 24 ore. Nel frattempo, il Sud Italia godrà di sole e temperature elevate, con massime superiori ai 30°C a Bari, Catania e Siracusa.
Il clou del maltempo: giovedì 3 ottobre
Giovedì 3 ottobre sarà il giorno più critico. Il ciclone si sposterà rapidamente verso il meridione, portando temporali intensi su Sardegna, Nord-Ovest e, nel corso della giornata, anche su Roma e tutto il versante tirrenico. Le piogge raggiungeranno quasi tutta l’Italia, ad eccezione di Calabria e Sicilia, dove le temperature saliranno fino a 33°C.
Venerdì: piogge intense e neve sulle Alpi
Il ciclone, ancora errante, tornerà probabilmente verso Nord, con piogge intense in Emilia Romagna, già colpita da recenti alluvioni, e su tutto il versante adriatico. Si prevedono schiarite al Nord-Ovest e sulla Sardegna, ma le temperature saranno in calo. È attesa neve sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale oltre i 1700-1800 metri.
Fine del ciclone nel weekend
Nonostante la traiettoria incerta del ciclone, i modelli meteorologici prevedono il suo allontanamento dal Paese entro il weekend. Sabato 5 ottobre potrebbero ancora verificarsi piogge residue al Centro-Sud e in Romagna, ma domenica tornerà il sole su tutta l’Italia, con temperature autunnali diffuse.