L’Associazione Interparrocchiale Anagni Medievale, negli ultimi due giorni, ha partecipato a diversi eventi. Il 29 settembre, infatti, doppio appuntamento nella città di Marino (Rm). In mattinata, due delegati del direttivo dell’AIAM, hanno partecipato all’Assemblea nazionale della Federazione Italiana Giochi Storici, organizzazione che raccoglie molte delle associazioni di rievocazioni storiche d’Italia. Nella seduta svoltasi nella sala del Consiglio Comunale della città, è anche stato dato il benvenuto al neopresidente eletto Don Rodolfo Baldazzi, sacerdote che ricopriva già la carica di Presidente della Federazione Regionale Giochi Storici.
Nel pomeriggio, invece, sempre nel Comune di Marino, in occasione dell’organizzazione della 100° sagra dell’uva, una delegazione delle contrade anagnine ha partecipato al corteo storico curato dalla Federazione Regionale Giochi Storici, federazione di cui l’AIAM stessa risulta come fondatrice.
Circa 15 sono state le città che hanno partecipato al corteo, accompagnate dai propri sindaci o delegati. Alla fine della giornata, ogni paese ha reso omaggio alla Madonna del Popolo, nella Basilica di San Barnaba.
Nella giornata del 30 settembre invece, ad Anagni, in occasione della festa dell’Anniversario della Dedicazione della Basilica Cattedrale di Santa Maria Annunziata, l’AIAM ha partecipato alla celebrazione con una delegazione. Ad officiare la funzione il presidente Don Marcello Coretti. Al termine della Messa, è stata inaugurata la mostra di vestiti medievali all’interno degli ambienti museali della Cattedrale.
La collaborazione tra Museo della Cattedrale e AIAM è ormai consolidata da tempo e offre alla città e ai visitatori, uno spunto interessante per rivivere i momenti storici immersi nelle atmosfere in cui quei personaggi hanno realmente vissuto. La mostra durerà un mese ed è possibile visitarla con le medesime modalità di entrata al Museo della Cattedrale di Anagni-MuCA.