di Silvia Scarselletta
Il Borgo Agricolo Donna Vittori – fondato nel 2021 nella campagna di Paliano – ha ospitato le riprese del Reality Show “My name is Gabriel”– su Disney+ – che hanno visto come protagonista in due episodi intitolati “My name is Maria” l’attrice Jennie Kim, componente della k-pop Band BlackPink (un gruppo premiato addirittura da re Carlo di Inghilterra), modella, cantante e testimonial dei più grandi brand mondiali – che con “solo” 85 milioni di follower è stata definita una delle giovani donne più influenti.
Durante le riprese, Jennie ha impersonato totalmente la vita di una delle titolari del Borgo Agricolo, Maria Vittori, i cui tratti in comune, in realtà, erano già moltissimi: la giovinezza, l’intraprendenza e il meraviglioso e intenso legame con la propria madre. Per 72 ore Jennie è diventata Maria, ha vissuto la sua quotidianità a 360°, ed è diventata la titolare della sua azienda agricola. I due episodi del Reality hanno visto Jennie-Maria giocare con il suo amatissimo cane – la mascotte del borgo, Clea – accogliere i clienti, comporre la tavola, preparare un Aperol Spritz, versare vino, cucinare pizza, tiramisù, gnocchi, cogliere gli ortaggi direttamente dall’orto e fare spesa in anonimato dai piccoli produttori agricoli del posto.
Giunta direttamente da Capri dopo aver chiuso la sfilata di Jacquemus come ospite speciale, Jennie Kim ha portato con sé un’aura di novità e notorietà, attirando l’attenzione sulla patria del Cesanese di media e appassionati della moda e della televisione. Le riprese dei due episodi, oltre ad essere state una grande gioia per la famiglia di Donna Vittori, hanno avuto anche la valenza di ponte culturale tra Corea del Sud e Italia, un’occasione per celebrare le primizie e le specialità del territorio ciociaro, valori che Jennie ha così potuto raccontare in tutto il mondo.
L’incantevole Borgo di Paliano è stato scelto tra ben 40 location in Italia, un vero e proprio trionfo per la bellezza e la cultura del territorio. Le riprese, che hanno messo in mostra i caratteristici vigneti e le meraviglie paesaggistiche, rappresentano adesso una grande opportunità per la promozione del turismo coreano.
La combinazione tra la popolarità di Jennie Kim e il fascino del borgo ha saldato un legame tra televisione e territorio, che grazie a questo evento si è fatto forza ed è emerso. Ne parlano, emozionate, le due titolari del Borgo Agricolo – Claudia Bettiol e Maria Vittori – madre e figlia: “Donna Vittori nasce dal sogno di un gruppo di amici, provenienti da diverse parti del mondo, legati dalla passione per il vino, i cavalli e l’arte. Per cinque giorni siamo state la famiglia di una realtà totalmente diversa dalla nostra, ma che allo stesso tempo ha condiviso le nostre stesse passioni; abbiamo aggiunto un posto a tavola in una giornata di sole, abbiamo assaporato del buon vino e del buon cibo; abbiamo mostrato a Jennie cosa significa vivere l’essenza della domenica italiana e lei ne è rimasta estasiata! Amiamo il nostro territorio e tutto ciò che lo rende un posto così unico, ora possiamo gridarlo al mondo e questo ci rende più felici che mai!”.
La star mondiale ha quindi celebrato la bellezza delle campagne laziali e ha promosso le eccellenze agricole e culturali della Ciociaria, valorizzandone le tradizioni locali e aumentandone le potenzialità come meta turistica di riferimento. Grazie alle due omonime – per 72 ore – la Ciociaria, con le sue meraviglie, si è aperta ad un possibile turismo asiatico e ora è pronta a conquistare il cuore dei turisti coreani.