Ritorna a Ceccano “Un SACCO di comics”, la mostra mercato del fumetto che, giocando sul nome del corso d’acqua che attraversa la città fabraterna, si rivelerà davvero per gli appassionati un vero e proprio fiume da leggere. In programma da questo venerdì fino a domenica 6 ottobre, la mostra che presenterà diverso materiale fumettistico si terrà nei locali della biblioteca in piazza Municipio, con orari di apertura dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.
L’evento organizzato anche quest’anno da Conscom, Università popolare per le scienze sociali e della comunicazione, grazie ad un progetto elaborato con l’Amministrazione comunale ha avuto un contributo regionale con la “Linea di intervento realizzata a sostegno della Regione Lazio per biblioteche, musei e istituti similari, ecomuse e archivi – Piano annuale 2023, L.R. 24/2019”. Per l’occasione saranno esposte le riproduzioni delle tavole del primo fumetto dedicato ai Castelli fabraterni e al fantasma di Annibaldo che ha visto all’opera per i disegni William Giuliani e per la sceneggiatura Maurizio Lozzi, oltre ad altre riproduzioni di tavole realizzate da apprezzati disegnatori come Massimo Cipriani, Stefano Santoro e Nikos Alteri.
Il consigliere delegato alla Biblioteca e al Turismo Pasquale Bronzi conferma che “l’avere scelto l’anno scorso di offrire tra le attività della nostra biblioteca uno spazio dedicato al fumetto, si è rivelata una scelta vincente”, un parere confermato anche dal Sindaco Roberto Caligiore che ha sottolineato la validità di questo evento che ha “l’obiettivo di creare un interesse sempre crescente verso la lettura e l’espressione artistica disegnata”. Il piacere di promuovere la lettura dei fumetti è, infatti, uno degli obiettivi di questa rassegna, ma non l’unico visto che per l’Amministrazione cittadina importante è richiamare a Ceccano i tanti appassionati e collezionisti, sempre a caccia delle rarità che ad “Un SACCO di comics” saranno presenti.