Operazione di Controllo nel Territorio di Anagni, Ferentino e Serrone
Nella serata del 4 e nelle prime ore della notte del 5 ottobre, i Carabinieri della Compagnia di Anagni hanno effettuato un servizio coordinato di controllo straordinario del territorio. L’operazione ha coinvolto i comuni di Anagni, Ferentino e Serrone, ed è stata mirata a contrastare fenomeni delittuosi di natura predatoria, legati allo spaccio di sostanze stupefacenti e al degrado urbano.
L’iniziativa si è svolta con l’obiettivo di mantenere e assicurare una tranquillità pubblica autentica, attraverso una costante attività di prevenzione e presenza sul territorio. Questo approccio è finalizzato a incrementare i livelli di sicurezza percepita dalla popolazione. Il personale della Compagnia Carabinieri della Città dei Papi ha impiegato un totale di 16 militari su 8 automezzi istituzionali, prestando particolare attenzione ai controlli volti a garantire la sicurezza dei cittadini.
Attività di Controllo e Risultati
Durante l’operazione, sono state effettuate numerose perquisizioni personali e veicolari. Nei casi sospetti, i controlli sono stati approfonditi per la ricerca di armi e droga, portando al rinvenimento di varie dosi confezionate di sostanze stupefacenti. In particolare, sono stati sequestrati 3,08 grammi di hashish e 0,28 grammi di cocaina. Quattro giovani assuntori di sostanze stupefacenti sono stati segnalati alla Prefettura di Frosinone per l’instaurazione di un procedimento amministrativo ai sensi dell’art. 75 del DPR 309/90.
I controlli si sono estesi anche agli esercizi pubblici nelle aree della movida, con l’identificazione di 63 persone e il controllo di oltre 46 veicoli. Un’attenzione particolare è stata dedicata alla vigilanza sulla circolazione stradale, per arginare il fenomeno della guida sotto l’influenza di alcol e sostanze stupefacenti, frequentemente causa di sinistri stradali.
In occasione dei controlli sulla circolazione stradale a Serrone, un 58enne è stato deferito all’Autorità Giudiziaria, con contestuale ritiro della patente, poiché alla guida della sua autovettura presentava un tasso alcolemico oltre il limite consentito.
I Carabinieri hanno anche condotto verifiche sul rispetto delle disposizioni in tema di sicurezza e decoro urbano nella zona industriale tra Ferentino e Frosinone, in particolare riguardo all’attività di meretricio. Le operazioni preventive dell’Arma di Anagni continueranno senza sosta, specialmente durante i weekend, per garantire la sicurezza stradale e il rispetto della legalità anche nelle aree più isolate del territorio.