Sono più grandi, hanno una forma cilindrica e consentiranno operazioni di scarico e vuotatura più veloci, con benefici per la viabilità e per il decoro. Queste le novità apportate dai nuovi contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti su strada il cui posizionamento è cominciato proprio questa mattina – 8 ottobre 2024 – con il primo contenitore installato su viale Regina Margherita, a ridosso dell’istituto scolastico “Raffaele Ambrosi De Magistris”.
Entro pochi giorni, lungo tutto il centro storico, verranno posizionati una decina di altri contenitori del nuovo tipo che andranno ad occupare gli spazi di marciapiedi, aiuole e angoli morti, mantenendo sgombera la sede stradale a ridosso dei marciapiedi laterali e migliorando il decoro sulle aree pedonali. Ogni contenitore – la cui capienza è di 110 litri – sarà composto da quattro camere riservate alle diverse frazioni di rifiuto identificabili mediante la colorazione prevista dalla normativa europea UNI 11686/2017: blu per carta e cartone, giallo per plastica e metallo, marrone per gli scarti organici e, infine, grigio per i materiali non riciclabili. Al centro, sarà dotato di un portacenere.
Il sistema di vuotatura avverrà per il tramite della ditta De Vizia che ad Anagni si occupa della raccolta dei rifiuti solidi urbani. Le operazioni di raccolta saranno più veloci riducendo sensibilmente l’impatto sul traffico veicolare.
A seguire, altri contenitori di questo tipo saranno posizionati su in altre aree della città individuate in base alle caratteristiche topografiche e logistiche. A volere – e a promuovere – fortemente questo progetto, il consigliere comunale con delega ai rifiuti Riccardo Natalia: “prima di tutto ci tengo a ringraziare – come sempre – il sindaco di Anagni Daniele Natalia per aver apprezzato e condiviso l’idea di dotare la nostra città di questi nuovi contenitori per rifiuti; con lui, e con tutta l’amministrazione comunale, l’obiettivo condiviso è quello di offrire agli anagnini una città sempre più pulita e decorosa. Mi auguro che da parte della cittadinanza ci siano uno sforzo e un impegno sempre maggiori nel differenziare e conferire correttamente i propri rifiuti per far sì che il servizio di raccolta sia di conseguenza più efficiente ed automatizzato, e che impatti il meno possibile sulle attività quotidiane. L’impiego di contenitori funzionali e innovativi come quelli che presentiamo oggi e che pensiamo di sperimentare anche in altri punti della città – conclude Natalia – va proprio in questa direzione”.