Introduzione e Contesto
Giovedì 3 ottobre si è tenuto presso il salone d’onore della Provincia di Frosinone il convegno dal titolo “Il nuovo Codice dei contratti pubblici: il cambio di paradigma ed il percorso applicativo da parte della Pubblica Amministrazione e operatori del diritto”, un appuntamento di riferimento per il settore che ha riunito esperti in materia, rappresentanti delle istituzioni e operatori del diritto per approfondire le novità introdotte dalla recente riforma.
Organizzazione e Patrocinio
L’incontro, organizzato dalle Associazioni Dott. Giuseppe Pistilli, Dott. Pietro Taglienti e l’Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali, è stato moderato dal Dott. Roberto Sommella, Direttore di Milano Finanza e ha visto il patrocinio di Enti, Istituzioni e Associazioni di riferimento, quali la Provincia di Frosinone insieme alla Città di Frosinone, l’ANF – Associazione Nazionale Forense, l’Ordine degli avvocati di Frosinone, LexAmm Formazione e la Camera degli Avvocati Amministrativisti.
Saluti e Partecipazione
Prima dell’inizio dei lavori, hanno portato i propri saluti il Sindaco di Frosinone, il Dott. Riccardo Mastrangeli; il Presidente dell’Ordine degli avvocati di Frosinone, l’Avv. Vincenzo Galassi; e altri rappresentanti di istituzioni locali e nazionali.
Tematiche del Convegno
Nuove modalità di affidamento dei contratti, misure anticorruzione e opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza-PNRR: sono solo alcune delle tematiche di grande attualità affrontate durante il convegno dedicato al nuovo Codice dei Contratti Pubblici, illustrate ed approfondite dai relatori, soffermandosi in particolare sulle implicazioni per le pubbliche amministrazioni e per gli operatori economici.
Il Nuovo Paradigma degli Appalti Pubblici
Il Consigliere Roberto Chieppa – Presidente di Sezione del Consiglio di Stato ha sottolineato l’importanza di abbandonare un approccio eccessivamente formalistico, a favore di un modello incentrato sul risultato e sulla collaborazione tra pubblico e privato. La recente sentenza della Corte Costituzionale n. 132/2024 ha rafforzato questa nuova visione.
Ruolo del Responsabile Unico del Procedimento (RUP)
Il Consigliere di Stato Stefano Toschei – Componente della Commissione speciale per la redazione del nuovo Codice dei Contratti – si è concentrato sulla figura del RUP, evidenziando il suo ruolo centrale nella gestione del ciclo di vita del contratto.
Incentivi Tecnici e Fase di Esecuzione dei Contratti
Il Dott. Amedeo Scarsella – Segretario Nazionale UNSCP, e il Consigliere TAR Lazio – Roma, Angelo Fanizza, hanno illustrato rispettivamente le novità introdotte dal codice in materia di incentivi tecnici e le nuove sfide poste dalla digitalizzazione e dalla necessità di garantire una costante verifica della capacità e della serietà delle imprese.
Conclusioni e Prospettive Future
Il convegno ha offerto un’occasione di confronto e di approfondimento su temi di grande attualità, dimostrando come il nuovo codice rappresenti una svolta significativa per il nostro Paese. I presidenti delle Associazioni organizzatrici hanno espresso soddisfazione per la grande partecipazione all’evento e si sono impegnati a organizzare nuovi momenti di incontro e di approfondimento.