Manifestazione degli studenti contro la violenza
Questa mattina, 17 ottobre 2024, gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Martino Filetico” di Ferentino hanno organizzato una manifestazione per sensibilizzare contro la violenza. L’iniziativa è stata promossa all’indomani di un grave episodio che ha coinvolto uno studente dell’istituto, accoltellato ieri all’uscita della succursale della scuola.
L’iniziativa dei ragazzi, di per sé encomiabile poiché finalizzata – appunto – a mostrare solidarietà al ragazzo ferito ieri da un suo coetaneo, è stata rovinata da almeno uno dei partecipanti alla protesta che, per qualche insolito motivo, durante la manifestazione ha preso a calci un portone di accesso secondario della scuola.
Non sono chiare le motivazioni che hanno spinto il giovane a compiere l’insano gesto; secondo alcuni compagni, il ragazzo stava cercando di forzare la porta per accedere all’interno della scuola. Il video completo di quanto accaduto è ora al vaglio dei Carabinieri della Stazione di Ferentino i quali avrebbero già individuato il giovane immortalato dai telefonini.
Intanto, sono ancora serie – ma stabili – le condizioni del 16enne di Ferentino attualmente ricoverato in terapia intensiva presso il policlinico “A. Gemelli” di Roma, dove sta ricevendo le cure necessarie. L’intera comunità scolastica ha voluto dimostrare la propria vicinanza al compagno ferito attraverso questa manifestazione, esprimendo solidarietà e augurando una pronta guarigione.
L’aggressione e l’arresto
Il responsabile dell’aggressione, un coetaneo di Alatri, è stato arrestato con l’accusa di lesioni aggravate ed è attualmente agli arresti domiciliari. L’episodio, che ha scioccato l’intera comunità locale, si è verificato ieri al di fuori della succursale del liceo “Martino Filetico”.