La striscia continua e i disagi per gli automobilisti
Una striscia longitudinale continua lunga quasi otto chilometri (con una brevissima interruzione di circa due metri, all’altezza dello svincolo per via Madonna di Tufano), dalla località Pantanello ad Anagni fino alla rotatoria di Pontegrande, a Ferentino, sta creando forti disagi per automobilisti, camionisti, ciclisti e motociclisti. Dopo i recenti lavori di ritracciatura delle linee di mezzeria della strada, non è più possibile attraversare la corsia per accedere a abitazioni o negozi posti sull’altro lato della via, come avveniva precedentemente grazie alla presenza della striscia tratteggiata.
Limitazioni per l’accesso a case e negozi
Il tratto interessato dalla striscia continua, che si estende dal km 64.400 fino al km 71.900, impedisce a chi viaggia verso Frosinone di svoltare a sinistra per raggiungere le proprie abitazioni o attività commerciali poste sulla parte opposta della strada. Secondo il Codice della Strada, è infatti vietato attraversare una linea di mezzeria continua. Un esempio di difficoltà riguarda coloro che scendono da via del Muraglione: per dirigersi a destinazioni poste a sinistra, devono necessariamente arrivare fino alla rotatoria della ex Winchester, fare inversione, e tornare indietro.
Difficoltà per chi viaggia verso Roma
Il problema riguarda anche chi viaggia in direzione di Roma. Numerosi automobilisti segnalano che chi proviene dalla Capitale e desidera girare verso sinistra non può farlo a causa della linea continua di mezzeria. Pertanto, gli automobilisti sono costretti a percorrere il tragitto fino al primo svincolo disponibile per fare inversione e tornare indietro, creando ulteriori disagi.
Richieste di intervento
I residenti e gli automobilisti, preoccupati per le difficoltà create dalla nuova segnaletica, hanno già richiesto chiarimenti ad A.Stra.L., e sono in attesa di ricevere delucidazioni al riguardo. “Stiamo valutando di interpellare la Prefettura per richiedere la modifica della segnaletica orizzontale”, concludono automobilisti e residenti. In passato, infatti, erano presenti strisce tratteggiate davanti a cancelli e attività commerciali, permettendo l’attraversamento in sicurezza; ora sono sparite.
Le regole del Codice della Strada
Valicare una striscia longitudinale continua costituisce una grave violazione del Codice della Strada, soprattutto se fatto per invertire il senso di marcia. Questa infrazione è particolarmente pericolosa su autostrade e tangenziali, e il superamento della striscia continua comporta spesso il rischio di incorrere in due distinte sanzioni, comprese quelle per il cosiddetto “sorpasso contromano“. Le strisce discontinue, al contrario, possono essere oltrepassate, purché tutte le altre norme di circolazione siano rispettate.