Nella splendida città di Fiuggi, l’associazione Progetto 78 ha recentemente organizzato “I Migliori ‘Anta”, un evento che ha voluto celebrare la memoria e il valore delle radici culturali della comunità. Nato dall’iniziativa del segretario Alessandro Terrinoni, l’evento – che si è rivelato un successo – ha unito partecipanti di diverse generazioni per ricordare e condividere esperienze, con l’intento di tramandare un’eredità culturale in grado di rafforzare i legami sociali e creare un lascito per il futuro.
Nel discorso introduttivo, Terrinoni ha evidenziato l’importanza di lasciare il “gioco” della vita “meglio di come lo si è trovato”, riprendendo il pensiero di Kobe Bryant e di Baden Powell. Questi concetti fondamentali di dedizione e di volontà di migliorare il mondo rappresentano per Progetto 78 la motivazione alla base di tutte le loro attività. “Lasciare un lascito” significa non solo preservare, ma anche promuovere una cultura fatta di partecipazione e impegno collettivo, come dimostra l’eredità custodita nel Librone delle Annate, un’opera che celebra ogni anno della comunità.
“I Migliori ‘Anta” ha reso protagonisti tanti fiuggini nati tra il 1964 e il 1984, in un ventennio che ha segnato momenti storici importanti, dall’allunaggio all’ergastolo di Nelson Mandela, dal concerto di Woodstock a Imagine di John Lennon. Questi anni hanno segnato una generazione che, come raccontato dai partecipanti, ha vissuto l’adrenalina della gioventù tra giochi come “palla prigioniera” e “un, due, tre… stella!”. L’iniziativa ha dunque voluto rievocare non solo episodi di storia, ma anche le esperienze semplici, vive e collettive di un’epoca.
L’evento ha acquisito un significato ancora più profondo con la firma del Librone delle Annate, un simbolo prezioso per Progetto 78 e per tutti i partecipanti. Questo volume, iniziato nel 1964, racchiude le firme e i ricordi di una comunità che, anno dopo anno, costruisce un testamento culturale e sociale. Oggi, il librone è divenuto il fulcro simbolico delle celebrazioni, un segno di appartenenza per tutte le generazioni.
Progetto 78aps ha espresso grande soddisfazione per la riuscita di “I Migliori ‘Anta”: l’evento ha pienamente raggiunto gli obiettivi di socialità, condivisione e partecipazione. Definito come “La Tempesta Perfetta” dal segretario Terrinoni, l’incontro ha consolidato l’unità della comunità fiuggina e ha gettato le basi per futuri momenti di celebrazione collettiva.
Congratulazioni agli organizzatori!
per le foto ringraziamo il nostro amico e lettore Luigi Scascitelli