Oggi pomeriggio, martedì 29 ottobre 2024, una delegazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri guidata dal Ministro Plenipotenziario Nicola Lener ha visitato Anagni in previsione della visita dei Ministri degli Esteri del G7, previsto per il 25 e 26 novembre. La visita, a cui hanno preso parte Forze dell’Ordine, rappresentanti della Questura e della Prefettura di Frosinone e autorità locali, ha rappresentato un importante momento di coordinamento per la sicurezza cittadina in occasione di questo evento internazionale, che vedrà Anagni al centro dell’attenzione internazionale.
La Delegazione G7 ha il compito di svolgere le attività di carattere logistico-organizzativo connesse agli eventi previsti nel corso della Presidenza italiana del G7 nel 2024, ed in particolare il Vertice dei Capi di Stato e di Governo, le riunioni ministeriali e le riunioni tecniche.
Ad accogliere la delegazione, il sindaco di Anagni, Avv. Daniele Natalia, insieme al vicesindaco Riccardo Ambrosetti e al Consigliere comunale delegato alla Sicurezza Riccardo Natalia. La delegazione ha visitato i principali punti di interesse storico, tra cui la Cattedrale di Santa Maria Annunziata e l’annessa cripta, il Palazzo di Bonifacio VIII e il Palazzo Comunale.
Rafforzamento delle misure di sicurezza
Con la previsione di ospitare i Ministri Esteri del G7, il Comune di Anagni ha scelto di intensificare la collaborazione con le Forze dell’Ordine, mirata a prevenire disordini e garantire la sicurezza dei cittadini e dei visitatori. Eventuali manifestazioni saranno comunque relegate in aree molto distanti dai luoghi di svolgimento della visita.
Numerose riunioni operative sono comunque in corso per definire le modalità di intervento. La nuova data del 26 novembre, appena aggiunta, permetterà un’ulteriore occasione di incontro istituzionale, sebbene la decisione definitiva non sia stata ancora formalizzata.
Viabilità limitata per la sicurezza del G7
Durante la permanenza dei ministri, il centro storico sarà temporaneamente chiuso al traffico e al transito dei pedoni da via Onorato Capo fino allo svincolo di via Garibaldi. Tuttavia, sarà concesso l’accesso a residenti e commercianti, previa verifica delle necessità specifiche. Queste misure preventive, ancora in via di definizione, garantiranno il controllo dell’area in prossimità degli eventi, secondo le indicazioni della Questura e del Comune.
Esercitazioni della Polizia di Stato
Nel frattempo, l’attività della Polizia di Stato prosegue con esercitazioni intense, che vedono diversi elicotteri sorvolare non solo il territorio di Anagni ma anche di Colleferro e dintorni. Questi test, destinati probabilmente a durare per l’intera notte e per i prossimi giorni, rientrano nei preparativi di sicurezza per l’accoglienza dei Ministri Esteri e delle rispettive delegazioni internazionali.
Il significato del G7 e l’importanza dell’evento
Il G7 rappresenta un fondamentale momento di dialogo tra i sette Paesi altamente industrializzati: Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti, ai quali si aggiunge la Unione Europea. Un evento, dunque, di portata internazionale, che rappresenta valori condivisi come libertà, democrazia e rispetto dei diritti umani, rendendo particolarmente significative le giornate del 25 e 26 novembre per Anagni e per l’Italia nel panorama internazionale.