Tentata truffa telefonica a Frosinone e Morolo
Un nuovo tentativo di truffa telefonica è stato sventato dai Carabinieri nei Comuni di Frosinone e Morolo. Protagoniste della vicenda sono due donne, madre e figlia, entrambe residenti nella zona, che hanno ricevuto telefonate sospette in cui veniva loro suggerito di recarsi in un ufficio postale per riscuotere alcuni buoni postali fruttiferi. Una delle donne è titolare di una nota attività commerciale situata nel centro di Morolo.
La segnalazione ai Carabinieri
Le due donne, intuendo che potesse trattarsi di una truffa, hanno prontamente informato i Carabinieri della Stazione di Morolo coordinati dal Mar. Antonio La Bella, i quali sono subito intervenuti con la consueta professionalità, evitando così che il tentativo di crimine venisse portato a termine. L’intervento rapido ha permesso di proteggere le vittime e ha sventato un ulteriore episodio di truffa telefonica.
I metodi dei truffatori
Nel tentativo di ingannare le vittime, i truffatori ricorrono a diverse strategie, tra cui l’utilizzo di dettagli personali che includono nome, data di nascita, residenza e altre informazioni riservate. Spesso, come nel caso di Morolo, suggeriscono di recarsi con urgenza presso un ufficio per riscuotere somme in scadenza o di andare a trovare un familiare in ospedale, facendo leva sulle emozioni per disorientare le vittime e costringendole a lasciare l’abitazione per compiere furti o altri tipi di reato.
L’importanza fondamentale della segnalazione
I Carabinieri – anche nel corso dell’evento organizzato nei giorni scorsi da anagnia.com alla Sala della Ragione del Palazzo comunale di Anagni – hanno evidenziato come sia essenziale la collaborazione dei cittadini nel segnalare tempestivamente i tentativi di truffa. Grazie alla maggiore informazione e all’attento lavoro delle Forze dell’Ordine, sempre meno persone cadono in questi raggiri. Numerosi cittadini, infatti, si sono già rivolti alle autorità per denunciare episodi sospetti, contribuendo a prevenire ulteriori crimini di questo tipo.